Progetti
Urby Stamford

Studio Concrete sviluppa per Urby Stamford un progetto in cui la qualità dell’abitare è alla portata di tutti. Verde, servizi e spazi di socialità dialogano con un contesto urbano giovane e dinamico

Gli stili di vita mutano sempre più rapidamente sulla spinta dei cambiamenti valoriali e delle nuove possibilità che la tecnologia offre, e tutto oggi ruota più intorno all’esperienza che al possesso.

A queste evoluzioni risponde Urby, un concept residenziale basato sull’affitto di alloggi a prezzi competitivi con un forte accento sulla dimensione comunitaria, che sbarca a Stamford, Massachussets, con una nuova iniziativa immobiliare firmata da Studio Concrete.

Quasi 500 gli appartamenti previsti nei tipici formati Urby – Small, Medium, Large – cui ne seguiranno altri 176 entro la fine dell’anno, supportati da strutture e servizi pubblici per favorire l’interazione tra i residenti e il quartiere.

Situato nel cuore della città, Stamford Urby colma un vuoto urbano con nove nuovi edifici immersi nel verde disposti intorno a una grande corte, i cui volumi contenuti e la spiccata varietà architettonica creano una piccola oasi residenziale declinata secondo un concept abitativo di qualità.

Sull’ingresso principale prospetta un edificio d’angolo che dà accesso a una grande piazza centrale aperta al pubblico dove trovano spazio – oltre ad aree dedicate al relax, alla socialità e agli eventi – una scenografica piscina situata sulla copertura di un padiglione adibito a fitness center e una grande cucina comune.

La lobby di accesso alle residenze adotta arredi e colori che trasmettono un immediato home feeling, e comunica direttamente con una caffetteria aperta al pubblico utilizzabile anche come working space. Sul suo perimetro è stata creata un’installazione verde che, grazie alle vetrate trasparenti delle pareti, si pone in continuità con la vegetazione della corte centrale.

Gli appartamenti offrono un eccellente comfort abitativo grazie a un utilizzo ottimizzato delle superfici e alla luminosità degli ambienti, in cui ampie finestre lasciano filtrare abbondante luce naturale.

Un sistema di partizioni scorrevoli amplia ulteriormente la percezione degli spazi e consente di configurarli a seconda delle esigenze e dei momenti della giornata. Arredi realizzati su misura per ottimizzare l’utilizzo degli spazi e una palette di colori dalle tinte luminose sono ulteriori elementi utilizzati dal progetto per ottimizzare l’esperienza abitativa.