Progetti
Urban 3 Coworking

Tra rimandi all’Art Nouveau e arredi color pastello, Mint & More Creative definisce un coworking aperto a professionisti e startup impegnati a lavorare per un futuro green e zero waste

Urban3 è un ecosistema aperto e un hub di innovazione che funziona come luogo di incontro, showroom, spazio eventi e ufficio per le aziende che lavorano per costruire un futuro migliore per le nostre città. Lo spazio è stato pensato per essere un luogo audace, inclusivo e interattivo, per riunire la comunità, ispirare nuove idee e rappresentare i valori legati ai temi della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente.

Firmato dallo studio Mint & More Creative, il coworking Urban3 si trova ad Helsinki. I progettisti hanno rispettato lo spazio, riproponendo la palette di colori e le decorazioni presenti in origine. Cattura l’attenzione la ghirlanda fiorita dipinta sulle colonne portanti e sugli architravi che, con grazia, ne evidenzia la funzione statica. Il motivo naturale è una reinterpretazione dei decori Art Nouveau presenti su differenti palazzi della città.

Per orientarsi con facilità nei 400 metri quadrati dell’hub viene in soccorso la divertente info grafica sul pavimento. I percorsi che conducono agli spazi di maggiore interesse – le sale riunione, lo showroom, gli uffici e anche i servizi – sono evidenziati con delicati motivi geometrici: una roga verde, puntini sospesi bianchi, una sequenza di triangoli rosa salmone e delle lineette gialle accostate.

L’open space è stato attrezzato con dei tendaggi pesanti che, all’occorrenza, possono essere tirati per separare le varie zone. In questo modo sono stati limitati gli interventi ed è stato risparmiato parecchio materiale da costruzione.

Tra angoli relax allestiti come soggiorni domestici, postazioni condivise par lavorare smart e meeting room con tavoli e sedie più formali, colpisce il podio al centro dello spazio, un piccolo palco scenico ideale per ospitare speech e presentazioni. Tutte, ovviamente, green oriented.