Progetti
Trianglo Lounge Bar

Gli architetti di Maden Group firmano il Trianglo Lounge Bar di Pristina, spazio in cui il rigore lineare dell’interior design si coniuga con la vivace socialità balcanica. Arricchita da un tocco artistico originale

È un profondo imprinting culturale a guidare il lavoro di Maden Group, il team di progettazione che firma il Trianglo Lounge Bar di Pristina, in Kosovo, impreziosito dalle creazioni italiane utilizzate per l’arredo d’interni.

Questo nuovo spazio di incontro e convivialità incarna infatti alla perfezione lo spirito balcanico di una dimensione sociale che attraversa tutti i momenti della giornata, e che in Trianglo si arricchisce di un’atmosfera del tutto particolare fatta di colori, elementi d’arredo di forte personalità, verde e creazioni artistiche.

Il tutto in uno spazio che, oltre a superare alcuni vincoli architettonici dettati dalla maglia strutturale dell’edificio grazie a un interior design in grado di trasformarli in elementi decorativi, dimostra una straordinaria capacità di coniugare ingredienti eterogenei in un unicum di grande suggestione.

Protagonisti di alcuni degli spazi più suggestivi del Trianglo, fra cui una grande parete che si sviluppa fino al piano superiore del lounge bar, sono i rivestimenti ceramici creati dal designer italiano Federico Pepe realizzati interamente a mano, che devono la loro forte espressività a un riuscito contrasto fra linee essenziali e texture naturali coniugate in composizioni minimaliste che diventano elemento distintivo del disegno d’interni.

Potente il contrasto creato con il colore dominante degli ambienti, il viola, che ricorre fin dalla zona d’ingresso nei pavimenti in resina e negli arredi e prosegue nella scala metallica di accesso al primo piano.

Elemento centrale dell’ambiente d’ingresso è una suggestiva fontana sovrastata da una composizione a verde, valorizzata da una discreta illuminazione che integra durante il giorno la generosa luce naturale proveniente dalle pareti interamente vetrate.

La combinazione dei due colori dominanti, il verde e il viola, definisce visivamente anche gli accoglienti spazi dell’open bar, dove le pareti e il bancone sono rivestititi in un vetro satinato decorato che crea interessanti giochi di luce, così come quelli dell’accogliente area ristorante, in cui sono ancora una volta le numerose piante disposte fra tavoli e sedute a fungere insieme da elemento decorativo e di scansione dell’ambiente.

Il tocco “local” è affidato alle opere del pittore nativo di Pristina Jakup Ferri, che arricchiscono il rigore lineare degli interni con un tocco vivace e personale.