Progetti
Renzo Piano a New York

Il vivace quartiere di Soho ospita il primo progetto residenziale di Renzo Piano a New York. Due torri speculari di 30 piani e 115 appartamenti con una vista unica sulla città

Renzo Piano firma il luxury condo 565 Broome SoHo, in uno dei quartieri più storici e alla moda di New York, caratterizzato dalla presenza di ex magazzini industriali – che ospitano la vivace comunità artistica di Manhattan – sui quali oggi svettano le due torri binate del nuovo complesso residenziale che offre una vista eccezionale sulla città e sul vicino fiume Hudson

La struttura si sviluppa su 30 piani e include 115 appartamenti di vari tagli e dimensioni – monolocali, duplex, appartamenti su due piani, attici e penthouse – tutti caratterizzati da finestre a tutta altezza e nei quali entra copiosa la luce naturale.

Il manufatto si distingue per i montanti sottili e il vetro curvo ad angolo che consentono alla narrazione visiva di svolgersi attorno e all’interno della struttura, offrendo ai residenti una visuale davvero unica e senza interruzioni. Inoltre, va sottolineato che luce e trasparenza sono state enfatizzate grazie all’utilizzo di uno speciale vetro “low-iron” che offre una lucentezza simile al cristallo e che riflette tutti i colori e la luce del tempo atmosferico in facciata, dando vita a effetti davvero sorprendenti.

L’intervento nasce dalla collaborazione tra Renzo Piano Building Workshop e lo studio RDAI Rena Dumas Architecture Interieure di Parigi che ha curato tutto il progetto di interior design e che per l’occasione ha creato spazi lussuosi enfatizzando la qualità del design e dei materiali, tra i quali pietra, legno di quercia bianca, vetro e cemento.

I servizi includono un servizio di portineria e concierge 24 ore su 24, parcheggio automatizzato, terrazza esterna, piscina coperta, kid’s room, centro fitness e spa con sauna e bagno turco, un’ampia lounge, libreria e wet bar.

Da segnalare gli attici, dotati di ampi spazi abitativi, cucine personalizzate, pavimenti radianti e terrazza privata sul tetto con piscina esterna riscaldata.