Progetti
Play Lounge

Fabio Rotella, figlio d’arte e allievo di Alessandro Mendini, firma il nuovo concept store Play Lounge a Pechino. Un viaggio onirico tra installazioni artistiche, suggestioni pop e insegne colorate

Al Sanlitun Village, il fashion center più cool di Pechino, il nuovo Play Lounge è un concept store nel quale si respira l’atmosfera Post Modern degli anni Ottanta, reinterpretata in chiave contemporanea da Fabio Rotella, figlio d’arte e nipote di Mimmo Rotella, l’inventore del decollage, nonchè discepolo del fondatore di Alchimia, Alessandro Mendini. Lo spazio, di 500 metri quadrati, è suddiviso in aree tematiche dal design frizzante e contemporaneo, ricco di colori pop, forme geometriche, molto decor e insegne fluo.

L’ingresso si apre sul Vitart-Tea Bar, uno spazio dove è possibile degustare tè miscelati a essenze aromatiche. La scenografia è New Pop, con colori accesi, finestre ad arco e un banco bar in vetro colorato con un retro a luci fluo su decorative bottiglie bianche, mentre un rivestimento in ceramica tridimensionale scandisce il corner con colori candy e pastello che rievocano un mondo fiabesco, fatto di caramelle, marshmallow e chewing gum.

Adiacente al banco bar, una grande installazione ospita tante riproduzioni di Ti.Voli, la mascotte dello store disegnata da Rotella: un coniglio felice riprodotto su cover di smartphone, felpe e t-shirt, proposto in vari colori, formati e materiali ed esposto in versione extra large anche in vetrina. A collegare la zona bar con la parte retrostante dello store c’è poi un grande playwall, una provocatoria risposta analogica ai videowall digitali, dove pulsanti rossi azionano l’apertura di nicchie rotanti che svelano oggetti, prodotti e immagini stampate.

Numerosi i corner, che sono vere e proprie installazioni artistiche suddivise per temi: l’area Shower Box, caratterizzata da tubi idraulici gialli su piastrelle blu, è dedicata allo sport wear, mentre Body Wash, dominata da una gamma di azzurri, è ironicamente realizzata con rulli car washing ed è destinata alla vendita di saponi e prodotti per il corpo.

Bon Voyage è il corner riservato alle borse e alle scarpe che si ispira a una navicella spaziale, con oblò dai quali ammirare le galassie. Infine, al centro dello store si trova la Jewelry Box concepita come un salotto con una grande toeletta per il trucco, mentre il Fashion Boudoir è una fitting vip room, uno spazio lounge più riservato con piccolo water bar.