Progetti
Per Me di Terrinoni

Alvisi Kirimoto progetta il nuovo look di un ristorante stellato nel centro di Roma. Un restyling essenziale, impreziosito da un’opera d’arte site specific che crea un delicato gioco di luci e ombre

Il ristorante stellato Per Me di Giulio Terrinoni si rinnova su progetto dello studio Alvisi Kirimoto grazie all’acquisizione di un’ulteriore vetrina su strada nel cuore di Roma, riportando il piano terra del palazzo all’impianto originario.

A due passi da Campo de’ Fiori, la nuova vetrina ad arco, realizzata con un esile profilo in ferro a taglio termico, favorisce il dialogo tra il ristorante e la città, rivelando una prospettiva inedita sugli interni, ora inondati di luce naturale. Il progetto riprende la matericità e le tonalità calde e naturali della parte già esistente: pareti candide, pavimento in listoni di wengè e soffitto in legno con travi a vista e una boiserie che corre lungo della sala, trasformandosi sul fronte strada in un mobile contenitore su cui si staglia una sottile mensola in ferro.

Sulla fascia bruna si attestano i tavoli in lastra di paperstone nero, dal design minimal ed elegante. Ad accendere l’ambiente, sulla parete di fondo, un’opera site-specific di Junko Kirimoto cattura l’attenzione già dall’esterno: una fonte luminosa composta da un delicato insieme di elementi sferici crea movimento, in un gioco tridimensionale di luci e ombre, di pieni e vuoti.

Esili binari metallici, sospesi e ancorati al soffitto ligneo, alimentano dei faretti cilindrici che puntano sull’opera d’arte, illuminata anche dalla luce radente di una sorgente led nascosta nella parte superiore del pannello. Tutti i punti luce, compresi quelli spot che costellano le pareti laterali, sono regolabili con un sistema domotico, che permette di attivare differenti scenari e configurazioni.

“Ho immaginato la luce come la materia prima per emozionare. L’opera si presenta come un’esplosione di piccoli dischi luminosi, che modellano lo spazio, astratto e dinamico, e proiettano la sala in una dimensione altra

Junko Kirimoto