Progetti
Par Bar

La tradizione rurale è il filo conduttore che guida il progetto d’interni curato da YoDezeen per Par Bar. Materiali naturali e arredi artigianali si alternano ad accenti minimal creando un ambiente accogliente e stimolante che non rinuncia alle sue radici rurali

Tanto verde, legno naturale, una dinamica atmosfera contemporanea. Lo studio YoDezeen ha così interpretato il mood urbano e sociale in cui è immerso Par Bar, il nuovo club ristorante del quartiere residenziale Osokorky  di Kiev, una delle aree cittadine più giovani e in forte sviluppo dopo un passato rurale continuato fino agli Anni 90. Radici che il progetto ha voluto conservare mantenendo nel disegno degli interni una forte connessione con la natura tramite l’impiego di materiali naturali e una serie di richiami alla tradizione artigiana locale.

I quasi 500 metri quadrati di Par Bar, tutti localizzati su un unico livello e suddivisi in un grande ambiente centrale e una terrazza, accolgono i visitatori con uno scenografico ingresso, un vero e proprio tunnel verde in cui si alternano piante e strutture metalliche grezze, creando insieme all’impianto di illuminazione una continuità visiva fra lo spazio esterno e gli interni del ristorante, separati da un massiccio portone in metallo arricchito da grandi maniglie in pietra naturale.

Una cantina a giorno con una collezione di oltre 300 etichette, decorata con doghe in metallo e vetro colorato, funge da elemento di separazione tra la sala principale e la terrazza.

A seconda delle ore della giornata, la luce solare e l’illuminazione artificiale creano suggestivi riflessi sulle ampie superfici vetrate che racchiudono gli ambienti, immersi in una diffusa tonalità verde smeraldo.

Nella sala principale del ristorante trovano spazio anche due lounge bar, uno dei quali funge anche da area per la preparazione delle portate, i cui banconi sono realizzati in pietra naturale mentre la struttura è rivestita in legno. Di grande effetto anche in questo caso l’illuminazione, che grazie a una studiata disposizione dei corpi illuminanti proietta scenografici giochi di ombre.

Il legno riveste anche i pilastri che scandiscono gli spazi interni della sala ed è l’elemento decorativo principale delle finestre, dove compare nelle doghe in legno realizzate a mano che consentono di dosare l’apporto di luce naturale. Il tocco artigianale è uno dei fili conduttori anche delle soluzioni d’arredo, tutte realizzate su disegno, sviluppate da YoDezeen per gli interni, il cui carattere è sottolineato anche da scelte minimal come l’utilizzo di corpi illuminanti in tinta nera che galleggiano nei grandi volumi dei soffitti a doppia altezza.

L’essenzialità è il filo conduttore anche degli spazi di servizio tra cui i bagni, declinati in una equilibrata composizione di legno e cemento in cui spiccano due lavabi in pietra decorati da piante in vaso e corpi illuminanti costituiti da lampade a profilo curvo. La presenza del verde, diffusa in tutti gli spazi del Par Bar, si alterna e compenetra con quella del legno, creando un originale contrasto con l’impronta industrial degli interni.