Lo showroom di vernici Danilo Paint è un ambiente immersivo dove tinte e pigmenti sono valorizzati come veicoli di emozioni. Un progetto di JG Phoenix che si ispira all’antica tradizione taoista
Colpisce per l’atmosfera eterea il nuovo showroom di vernici Fusion – Danilo Paint a Shantou, metropoli nella provincia cinese di Guangdong. Progettato da JG Phoenix, studio noto anche con il nome Jingu Phoenix Space Planning Organization, lo spazio presenta un design ispirato all’antica tradizione taoista, fondata sulla convinzione che esista un’armonia tra gli elementi del cosmo determinata dall’azione dei due principi opposti e complementari dello Yin e dello Yang.

Unendo questa suggestione con la funzione di uno spazio pensato come luogo dove decidere come realizzare gli interni della propria abitazione e al contempo con la constatazione che nella loro forma più basilare anche le pitture a effetto speciale possono essere ottenute miscelando semplicemente due elementi – acqua e terra -, i designer di JG Phoenix hanno concepito gli ambienti dello showroom come luoghi volti a stimolare l’incontro con una dimensione lontana da quella che si abita nella quotidianità.

Questo sin dall’ingresso, varcato il quale un corridoio sinuoso con pareti rigorosamente bianche immerge immediatamente il visitatore in un clima sospeso teso a favorire il distacco dal mondo esterno.

È l’inizio di un viaggio esplorativo che conduce alla prima sala espositiva, dove i motivi dello Yin e dello Yang sono rappresentati da una piscina concava affiancata da un muro curvo che si addentra nel soffitto con un’apertura dall’estetica evocativa da cui la luce si riflette sul pavimento.

La metafora è quella della pioggia che scendendo dal cielo arriva a nutrire il terreno, scelta spiegata dagli interior designer di JG Phoenix con queste parole: “L’acqua nutre tutte le creature in modo silenzioso, la terra fornisce una solida base per tutto. Quando questi due elementi si fondono, diventano colore”.

Da qui l’itinerario prosegue con una serie di interni che con porte ad arco, sfere metalliche, feritoie, cavità e qualità cromatiche distintive celano l’intento di provocare reazioni di volta in volta differenti in chi li attraversa.

Percorrendo la pianta ad anello della galleria s’incontrano il rosso vermiglio in contrasto con il calcestruzzo, l’arancio intenso associato a un lungo tavolo, a una panca in legno e a luci calde incorporate nel pavimento. O ancora, un’avveniristica installazione artistica a forma di torre composta da parti meccaniche, simbolo di rinascita e vitalità senza fine.

Siamo abituati a immaginarci gli spazi dedicati all’esposizione di materiali e prodotti come contenitori di merci destinati all’acquisto tout court.

Lo showroom di vernici Danilo Paint supera questa concezione riduttiva per offrire un’esperienza di più ampio respiro.
L’obiettivo è comunque di vendere e fidelizzare il consumatore, ma per raggiungerlo si propone qualcosa di più: un ambiente immersivo dove tinte e pigmenti sono valorizzati come veicoli di emozioni.
