Una sede di rappresentanza e uno spazio per ricevere concepito come un grand hotel o una casa borghese. Rapt Studio stupisce con una soluzione sartoriale, fuori dai tradizionali schemi del mondo office
Quando si parla di soldi e di finanza è bene che i clienti si sentano a proprio agio. Lo ha intuito l’americana Norwest Venture Partners, società di investimenti che ogni anno gestisce capitali per quasi 10 milioni di dollari.

Accanto alla sede istituzionale di Palo Alto, Norwest si è dotata di un secondo ufficio nel quartiere di South Park a San Francisco, pensato per incontrare imprenditori, ospitare eventi speciali come convegni o meeting e – soprattutto – per offrire programmi speciali alle molte startup presenti in città.

Il progetto è stato affidato a Rapt Studio con un brief semplice. Il desiderata era di creare uno spazio flessibile, multifunzionale e disegnato aderendo ai tre capisaldi operativi della committenza: deliberatamente, coscienziosamente, seguendo uno scopo ben preciso.

Per dare vita a un ambiente che fosse accogliente e che potesse mettere a proprio agio tutti gli interlocutori, che fosse arioso e sofisticato ma che non incutesse troppo timore, il team di Rapt ha optato per soluzioni in genere adottate nell’ambito residenziale o nell’hospitality di alta gamma. Arredi prodotti da artigiani locali o complementi realizzati in piccole serie da brand più affermati sono alla base di quello che più che un ufficio di rappresentanza sembra una grande hall.

Gli architetti hanno scelto di preservare la pianta aperta propria dell’ex edificio industriale scelto per la sede. Evitando di erigere tramezzi e pareti divisorie la luce entra copiosa dalle vetrate piombate della facciata, mentre le aree funzionali sono definite solo attraverso il puntuale uso degli elementi d’arredo.

Oltre il banco della reception c’è un vero e proprio soggiorno, con pavimenti in pelle intarsiata, un divano bifronte color panna e poltrone, sottolineato da grandi lampadari scultorei. Più in fondo, un’isola rivestita in marmo bianco e con lunghi tavoli in legno è perfetta per i catering e le cene d’affari.

Mentre nel salotto centrale una scultorea lampada a sospensione illumina lo spazio e attira lo sguardo verso un sorprendete globo luminoso con un contrappeso in ottone. Stupisce anche la presenza di un camino. Un focolare che suggerisce la possibilità per i clienti di parlare a cuore aperto con Norwest, in un confronto intimo come accadrebbe tra le mura di una casa.

L’aspetto più interessante dell’open space è la possibilità di riconfigurare completamente lo spazio semplicemente spostando i mobili. Tutto è flessibile e movibile con facilità, eccezion fatta per i piccoli uffici privati sul fondo, unici ambienti privati e isolati per i dirigenti o per gli incontri che richiedono un grado di riservatezza elevato.
