Gli alloggi “volanti” disegnati da Archwerk e Formafatal sono pensati per vivere a contatto con la natura, nel cuore della giungla. Ma non si pensi a soluzioni spartane, questi pod sono dotati di ogni comfort. Vasca da bagno con vista panoramica inclusa
La struttura più curiosa tra le tre che compongono l’esclusivo resort Art Villas, in Costa Rica, è certamente quella aerea disegnata dallo studio Archwerk in collaborazione con Formafatal che ha curato il layout generale e l’interior design.

Si chiama CoCo ed è un sistema di case sull’albero trattate come mini-ville personali, dove il concetto di “vita nella giungla” assume un significato più glamour e confortevole rispetto a quanto ci si possa aspettare.

Lo studio ceco Archwerk è specializzato in architettura sperimentale, pertanto quando è stato chiamato a progettare una struttura “inusuale” ha accolto volentieri la sfida.

Il disegno poliedrico delle abitazioni è stato studiato per essere replicato in differenti dimensioni e combinazioni, e le “capanne” possono essere collegate tramite terrazze o camminamenti aerei. Per rendere l’insieme meno alieno, gli architetti hanno sfruttato solo materiali costruttivi locali, su tutti il legno tropicale, a cui si aggiungono rinforzi in metallo e coperture tessili extra-resistenti derivate dal mondo nautico.

“L’ispirazione principale è stata la natura – ha dichiarato Martin Kloda, fondatore di Archwerk – che ci spinge a creare ambienti semplici, ma in cui ci sentiamo al sicuro”.

Non c’è alcuna concessione al superfluo e nessun decoro a impreziosire CoCo, la cui bellezza nasce proprio da una ricercata semplicità. Le case sono completamente esposte agli elementi, al caldo umido e alla luce del sole, così come alle piogge tropicali che cadono tutti i pomeriggi per sei mesi l’anno.

Gli architetti sostengono che assistere a un temporale da una camera “volante” sia un’esperienza indimenticabile. L’accoglienza di alta gamma ha imposto la realizzazione di spazi polifunzionali perché gli ospiti potessero svolgere differenti attività.

Oltre a una sala giochi per i più piccoli, un padiglione cucina e una palestra per le pratiche yoga, lascia senza fiato il grande trampolino elastico con cui spiccare balzi e superare la fitta vegetazione.

Per il relax, CoCo offre camere matrimoniali con letti dalla testata intrecciata con plastica di recupero, bagni completi di vasca e grandi terrazze attrezzate con sdraio per riposare accarezzati dal vento.
