Progetti
Luxury Mall in Cina

Lo studio Vudafieri Saverino Partners ha realizzato il progetto di interior per i Mall SKP a Pechino e Xian: oltre 6000 metri quadrati, dove gli arredi tailor made creano in ogni piano aree tematiche differenti, all’insegna di funzionalità e flessibilità

La Cina riparte dopo l’emergenza sanitaria. Segno della rinascita del più grande mercato luxury al mondo è il completamento di due Mall SKP (Shin Kong Place) nella capitale Pechino e nella metropoli di Xian. Catena internazionale di Department Store, SKP è leader assoluta nel retail di alta gamma in Cina, ospitando al suo interno brand quali Chanel, Hermes, Louis Vuitton, Dior, Prada, Gucci, Bulgari, Cartier.

I due mall sono stati progettato dallo studio londinese di architettura Sybarite. Di Vudafieri-Saverino Partners, invece, il progetto di interior, che si è proposto di offrire ai clienti un’esperienza di shopping in linea con il valore dei marchi presenti nello store. Allo stesso tempo era fondamentale per SKP realizzare uno spazio aperto e flessibile, che potesse mutare rapidamente in base ai brand esposti e all’alternarsi delle collezioni.

Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno così tradotto nell’interior design quel senso di lusso sottile e sofisticato che caratterizza SKP, conferendo a ogni piano del mall una precisa identità tematica, in linea con la tipologia di prodotti in vendita e con il pubblico di riferimento. Tutti gli ambienti hanno in comune un design funzionale e flessibile, capace di adattarsi a una varietà sempre diversa di firme e prodotti.

Lo spazio è stato strutturato in maniera regolare e geometrica. Arredi e partizioni, realizzati su disegno, garantiscono la flessibilità nel layout, dividendo gli ambienti e creando angoli inaspettati. Passeggiando tra i corner dedicati ai diversi marchi e collezioni, il cliente potrà infatti scoprire dei confortevoli salottini, dove sostare avvolto in un’atmosfera calda e accogliente.

In particolare, l’intervento di Vudafieri-Saverino Partners si è concentrato sulle aree “SKP Select ”: una selezione di abbigliamento donna e uomo, accessori lifestyle e prodotti per la casa, proposti ognuno in un piano differente del Mall, con corner monobrand e collezioni comuni. Arredi realizzati su disegno, un’attenta ricerca su finiture e materiali sono gli strumenti utilizzati dallo studio di architettura per dare un’identità distintiva a ciascun piano, declinando il concept generale in un linguaggio sempre diverso. Le stesse partition divisorie, elemento chiave del progetto, presentano caratteristiche differenti in base alle aree tematiche, prendendo la forma ora di espositori trasparenti, ora di arredi alti e chiusi, rivestiti di wallpaper decorativi, tessuti, legno o preziose reti metalliche.

La collezione Uomo è inserita in un design dinamico di ispirazione automobilistica, quella Donna si caratterizza per arredi più classici e ricercati, mentre le proposte giovanili del Lifestyle richiamano un mondo innovativo e tecnologico. Lo spazio dedicato alla Casa è invece un susseguirsi di ambienti domestici, suddivisi attraverso pareti mobili impreziosite da raffinate carte da parati. Gli arredi, sempre realizzati su disegno, sono ispirati alla celebre libreria di Albini degli anni 50’-60’, tra le icone del design meneghino.

Le partition trasparenti, sollevate da terra, permettono di separare i diversi brand, mantenendo allo stesso tempo un unico spazio aperto e flessibile. Display, tavoli e totem presentano un design semplice e lineare: articolati su più livelli permettono un’esposizione ordinata, focalizzando l’attenzione sui prodotti più importanti.