Gensler progetta la nuova sede californiana di TikTok. Un interior design improntato allo spirito creativo della community, che si traduce in spazi capaci di interpretare e stimolare il buzz social
La app social del momento trasloca in una nuova sede più grande, più bella e soprattutto ispirata alla sua dimensione giocosa e comunitaria.
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Trovano così casa nei sobborghi di Los Angeles i creativi e gli influencer di TikTok, l’azienda di entertainment di radici cinesi e cuore nel mood californiano della Silicon Valley per cui il team di progettazione di Gensler ha creato un vero e proprio ecosistema sociale in un nuovo edificio di 11 mila metri quadrati.
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Articolati su cinque piani, gli spazi propongono un design che all’essenzialità delle forme contrappone vivaci scelte cromatiche e una distribuzione improntata a condivisione e socialità. Filo conduttore degli ambienti è il grande corpo scala in metallo color rosa che collega i diversi piani, le cui pareti vetrate offrono una costante connessione visiva fra gli interni esaltandone la dimensione comunitaria.
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Un’ispirazione che trova il suo culmine nelle caffetterie presenti su ogni piano, concepite non solo come aree dove prendersi una pausa o consumare pranzo e cena, ma soprattutto come hub di socialità e incontro, in cui tavoli e sedute comuni si alternano a più intimi box colorati per ospitare sia conversazioni private che i forum della community.
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Al primo piano, una lobby dal design minimalista è lo spazio di elezione per eventi, presentazioni e riunioni dei team di lavoro TikTok, le cui creazioni sono visualizzate su un grande tech-wall di 25 metri, manifesto virtuale del lavoro della community.
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Lo stesso spirito comunitario si riflette nella collocazione degli spazi di lavoro privati a contorno del vero cuore operativo di ogni piano, gli ampi ambienti aperti dedicati al lavoro di gruppo.
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Lo staff può passare senza soluzione di continuità da una caffetteria a un cluster di lavoro alle sale conferenze, di cui una a doppia altezza aperta sui grandi spazi decorati da vivaci murales dove fervono le attività dei diversi team.
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Una grande installazione luminosa a soffitto nelle aree delle caffetterie riproduce la mappa di Los Angeles, omaggio ideale alla nuova casa di TikTok.
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