Colori accesi e moduli geometrici per un originale ristorante a Timisoara, disegnato dallo studio Biancoebianca. Tra le fonti di ispirazione i numeri magici e le oniriche tavolozze colori di Wes Anderson
Biancoebianca è un giovane studio romeno di design e architettura, fondato da Elie Kamel e Timeea Bianca Diosi, che si distingue per l’utilizzo di colori accesi, in contrasti talvolta giocosi e in altri casi più intensi e teatrali, quasi drammatici.

Il ristorante e bar Jess, recentemente completato a Timişoara, è un perfetto esempio del loro approccio estetico al progetto. Il concept, infatti, anche in questo caso si basa sul contrasto di colori e sulla ripetizione della forma geometrica del semicerchio, declinato su materiali, forme, colori e oggetti.

I progettisti dichiarano di essersi ispirati a una tavolozza del regista Wes Anderson – celebre per le sue visioni oniriche e colorate, sempre giocate su scelte cromatiche forti – che include il blu reale abbinato ai toni dell’arancio e del rosa. E sulla ripetizione di numeri magici – 3 archi, 7 sedie, 7 sgabelli, ecc. – che lo studio di design ha utilizzato come divertissement per sviluppare la propria immaginazione.

Un approccio quasi infantile, ma al tempo stesso sofisticato, nel quale forme frizzanti, linee curve e materiali insoliti si mescolano e sovrappongono per creare atmosfere originali e inattese, simili a scenografie teatrali o ad allegri pop-up, veri e propri spazi negli spazi che si svelano progressivamente allo sguardo.

Così, la parte anteriore di Jess è fresca e giovane, con colori più luminosi che drammatici, seguono poi due zone monocromatiche dove l’atmosfera si fa più intensa e vibrante.

Lo spazio è caratterizzato da rivestimenti e decorazioni a terrazzo realizzate in resina, utilizzate per i ripiani dei tavoli, gli schienali di alcune sedute, i dettagli delle porte e del bancone del bar.

In particolare, lo studio ha personalizzato e disegnato la pavimentazione della zona centrale del ristorante, realizzando un voluto contrasto tra la pavimentazione in cemento grezzo e un nuovo motivo geometrico e colorato, che in realtà è lo stesso effetto terrazzo ma riproposto in una scala più grande e sovradimensionata.