Progetti
Indeed Office Tokyo

Tecnologie all’avanguardia ed estetica orientale si fondono nel progetto studiato da Specht Architects e The Design Studio per i nuovi uffici di Indeed a Tokyo. Giardini zen e materiali tradizionali creano spazi armoniosi e capaci di emozionare.

Il Giappone è una delle capitali mondiali dell’high-tech. Ma al tempo stesso è un paese straordinariamente ricco di tradizioni e connotato da un’estetica senza eguali, che affonda le sue radici anche in un’intima relazione con la natura.

Ed è proprio questa inconfondibile impronta che ha ispirato il lavoro di Specht Architects e The Design Studio per i nuovi uffici di Indeed a Tokyo, spazi di lavoro ma anche vera e propria oasi urbana in una delle metropoli più affollate al mondo.

Situati nel distretto di Azabu, uno dei quartieri più eleganti della capitale giapponese, i nuovi headquarter offrono tutte le facility di un moderno spazio ufficio in termini di tecnologia e comfort fa cui aree lounge, spazi ricreativi e le più avanzate soluzioni di connettività audio video, ma anche una connessione materiale e formale con gli elementi tradizionali della cultura giapponese, che qui vengono declinati come raffinato omaggio senza scadere nei cliché.

Gli spazi di lavoro, luminosi e ampi, sono infatti punteggiati da una serie di piccole oasi, quasi giardini zen in miniatura, cui il verde, i colori delicati e un’illuminazione soffusa conferiscono un mood intimo e rilassante, mentre alle pareti murales dalle tinte vivaci riproducono gli stilemi e i segni grafici dell’arte tradizionale giapponese.

La loro disposizione crea un alternarsi di armoniosi percorsi interni, in cui lo spazio fisico diventa al tempo stesso suggestivo flusso emozionale che scorre ininterrotto. A piante e decorazioni si affianca un esteso utilizzo di materiali di provenienza locale come i pavimenti di uffici e terrazze ispirate ai tradizionali tatami, intarsi e finiture in legno di cedro e lampade con diffusori in carta di riso, che viene utilizzata anche per i pannelli divisori degli spazi ufficio privati e nei soffitti delle aree relax.

Il risultato è un ambiente moderno e contemporaneo, al top della tecnologia, percorso da atmosfere che rifuggono l’anonimato dello spazio ufficio tradizionale grazie a un’intima connessione con il patrimonio estetico e culturale giapponese.