Una location storica di grande prestigio torna a nuova vita grazie a un progetto che ne preserva l’allure originale. Grazie al contributo di alcuni top brand del design italiano
Dopo un’importante riqualificazione riapre i battenti il Grand Hotel Victoria Concept & Spa di Menaggio, cinque stelle lusso sul lago di Como che interpreta alla perfezione il concept di R Collection Hotels, ovvero l’incontro di storia e tradizione con comfort e modernità.

Location iconica sin dalla Belle Époque, questo gioiello Liberty è stato preservato e valorizzato grazie a un intervento che ha donato ai materiali di un tempo forme e funzionalità contemporanee. Tutto è stato curato nei minimi dettagli, dagli arredi di design italiano ai mobili realizzati da artigiani locali fino ai cuscini e ai tessuti ideati ad hoc. Le camere, spaziose e variegate nella tipologia, vantano tutte una vista spettacolare sul territorio circostante, che spazia dal lago alle montagne che lo circondano.

Il progetto di ristrutturazione è stato impostato in modo da conservare l’originale valore storico e artistico dell’antica villa padronale. Al piano terra sono stati mantenuti i decori in gesso originali e riportati a nuovo splendore i lampadari e la scenografica scalinata, illuminata da lampadari ad anello di Linea Light.

Ai piani superiori, che ospitano 34 camere, il progetto ha preservato pareti, aperture verso l’esterno e dettagli come specchi, camini e le ampie vetrate colorate che danno un tocco magico ai vani scala. L’ultimo piano dell’hotel è stato riqualificato creando ambienti mansardati accoglienti e luminosi grazie alle soluzioni Flos, presenti in tutte le camere.

Il nuovo edificio Palazzo, che conta 47 camere, è stato invece realizzato in modo da mantenere un’impronta classica e richiamare la facciata dello storico hotel. Il vetro è tra i grandi protagonisti di questo progetto firmato dall’architetto Franco Pè. In totale sono stati realizzati circa 50 metri di camminamenti trasparenti fra il tunnel di collegamento e le ampie vetrate esterne, mentre un ulteriore camminamento da 30 metri collega i due edifici e, idealmente, tradizione e contemporaneità.

Molte le aziende leader che hanno partecipato al progetto con soluzioni su misura orientate al benessere e al comfort. Tra queste spiccano gli elementi in vetro di AGC e i tendaggi di Resstende che connotano l’intervento con soluzioni di alto valore estetico e prestazionale. A cura di Starpool è il fiore all’occhiello dell’hotel, la Erre Spa, 1.200 metri quadrati con una piscina di 20 metri e un’esperienza di benessere esclusiva arricchita da tocchi di design, come i sinuosi lettini Breez di Karim Rashid, e le attrezzature fitness di Technogym.

Tutto l’arredo outdoor e indoor di diverse aree comuni porta invece la firma di Talenti, a partire dagli scultorei Daybed Casilda, firmati dal designer spagnolo Ramón Esteve, che dominano i dintorni della piscina esterna. Dello stesso brand anche le linee Cleo e Milo, disegnate da Marco Acerbis, e la collezione Moon Teak di Cristian Visentin che dona eleganza alle terrazze delle suite.
