Progetti
Floating Hotel

Un involucro high-tech per una inedita relazione fra natura e spazio architettonico. Balance Design cura il progetto di Hi Sea, il floating hotel che offre ai suoi ospiti un’esclusiva esperienza fisica ed emotiva

Un concept di grande suggestione. Ma anche con aspetti tecnologici e di sicurezza complessi, che il progetto curato da Balance Design risolve brillantemente creando un luogo incantevole, sospeso fra cielo e acqua.

E’ Hi Sea, l’hotel galleggiante che accoglie gli ospiti nel braccio di mare che circonda l’isola di Dongshan, in Cina, a 500 metri dalla costa. Nello sviluppare questa ardita architettura i progettisti hanno dovuto considerare fattori naturali come le correnti oceaniche e i monsoni, calcolare con precisione la galleggiabilità della struttura e i necessari margini di sicurezza.

Da queste valutazioni di natura tecnica è scaturita una rigorosa scelta dei materiali, che ha a sua volta influenzato le forme e l’articolazione degli spazi. La copertura, ad esempio, adotta materiali decorativi a prova di corrosione comunemente utilizzati nei terminal aeroportuali e negli yacht, i pavimenti del deck esterno, caratterizzati da una texture che richiama il legno massello, sono ecologici e resistenti alle intemperie, mentre l’alimentazione elettrica è assicurata da cablaggi che scorrono lungo il fondale marino.

Questo involucro tecnologico racchiude uno spazio di 500 metri quadrati che include una zona living, una cucina, tre guest room ed è pensato per accogliere un unico gruppo di ospiti alla volta in modo da garantire la massima privacy ed esclusività. 

Il design degli interni, semplice ed essenziale, si declina intorno alle tonalità del legno evocando un’atmosfera calda e accogliente valorizzata dall’accento contemporaneo conferito dal rigore geometrico degli arredi.

Una grande quinta vetrata incornicia come un enorme schermo cinematografico lo straordinario panorama marino, definendo una relazione fra natura e spazio architettonico senza soluzione di continuità, al tempo stesso fisica ed emotiva. Ognuna delle tre camere da letto offre un differente scenario, in cui la luce naturale crea suggestivi giochi di luci e ombre nel corso della giornata.