Progetti
FabbricaTorino store

Una piccola boutique dedicata agli occhiali nel cuore della città eterna. Un progetto firmato Italia and Partners

Nel centro di Roma, un nuovo negozio di ottica, piccolo e prezioso come un gioiello. È il nuovo store di FabbricaTorino, un marchio storico per l’occhialeria, fortemente legato al tema dell’artigianalità e del prodotto made in Italy.

Una piccola e ricercata boutique dell’occhiale, dove la ridotta superficie è stata trasformata in un punto di forza: un risultato ottenuto giocando sui valori dell’accoglienza e della personalizzazione, riservando la massima cura a ogni scelta e dettaglio.

Lo studio Italia and Partners, infatti, è riuscito a realizzare un ambiente esclusivo, con un gusto per l’artigianalità, funzionale e dall’atmosfera raffinata, puntando su materiali pregiati e con un richiamo alla tradizione.

Per offrire subito a chi entra un’impronta di carattere, per la pavimentazione è stata scelta una piastrella di grande formato in ceramica, molto colorata, che richiama gli antichi “seminati” veneziani, posta a contrasto con le pareti in carta da zucchero chiaro e con le poltroncine in velluto rosa.

Il richiamo alla tradizione artigianale si ritrova anche nell’impiego del noce canaletto, abbinato all’ottone. Due materiali in grado di regalare un tocco particolare all’ambiente, utilizzati sia nel bancone che nelle parti espositive per gli occhiali.

Il soffitto è caratterizzato da una gola nera, rettangolare con gli angoli smussati, in cui sono stati inserite le luci, per un risultato pulito ed essenziale ma, al tempo stesso, con un accenno decorativo. Il nero continua, come un tratto di matita, a disegnare i bordi frontali delle mensole e arrivando poi all’insegna, nella quale ritrova l’ottone, con un mood coerente all’intero progetto.

Obiettivo dell’intervento di ristrutturazione”, spiega l’architetto Matteo Italia, “era creare un ambiente accogliente, elegante, che risultasse spazioso e arioso nonostante la metratura ridotta. Abbiamo inoltre lavorato molto sulla funzionalità, studiando linee di passaggio comode e pratiche sia per il cliente che per gli ottici. Il risultato è un piccolo gioiello, elegante e discreto, perfettamente coerente con il brand”.