Progetti
Environmental branding

Il Prisma firma il concept del nuovo headquarter Aon. Un workspace dove i valori fondanti del brand sono visibili e tangibili

Il Prisma firma il concept creativo e progettuale del nuovo headquarter italiano di Aon, primo gruppo nel mondo nella consulenza dei rischi, delle risorse umane e nell’intermediazione assicurativa. La nuova sede, situata a Milano, è stata ideata per promuovere una modalità di lavoro agile e smart e rispondere al processo di change management avviato dal gruppo.

Il Prisma ha così tradotto l’esigenza della committenza di un luogo in grado di supportare il nuovo mindset e nuovi modi di lavorare, ma anche di uno spazio iconico dove vivere una molteplicità di esperienze.

L’intero building, che si sviluppa su nove piani, si trasforma in luogo di esperienza per raccontare Aon in modo univoco e impattante, dove i valori fondanti del brand sono visibili e tangibili. Lo studio degli elementi portanti dell’identità aziendale ha permesso infatti al team de Il Prisma di comprenderne le regole fondative e usarle per arricchire il suo racconto.

Da qui l’idea di usare il marchio come elemento caratterizzante, che viene estruso, copiato in serie, scomposto e ricomposto in elementi architettonici e grafici. La hall a doppia altezza, composta da un insieme di portali che riportano in negativo la “A” del logo, così come la griglia a trapezio e lo steccato diagonale che caratterizzano le grandi superfici, sono tra gli esempi più illustrativi dell’intervento.

Il workspace offre un ambiente agile e smart, in cui ogni dipendente può avere a disposizione un building intero, anziché un ufficio o una scrivania: i piani dal secondo all’ottavo sono interamente destinati alla employee experience. Concepiti come piani tematici con connotazioni specifiche, offrono un ampio ventaglio di esperienze, dalle più energiche alle più calme e meditative.

Mentre le aree di socializzazione sono differenziate per ogni piano per evitare la creazione di isole non interconnesse: si crea così un flusso verticale che favorisce un movimento continuo di incontri, scambi, contaminazioni creative. Dal gruppo al singolo, dal movimento alla quiete, il nuovo building Aon è un unico spazio da vivere e raccontare.