Progetti
Elgin Cafè

Suggestioni naturali e atmosfere social sono l’originale formula sintetizzata dal progetto di Renesa Architecture Design Interiors Studio per il Fluted Emerald Elgin Cafe di Kanboh, in India

Ci sono molta natura e richiami alla vita en plen air, sottolineate da una palette di colori che ha come protagonista il verde e da materiali come il legno e il rattan, ma anche atmosfere trendy e richiami a un design di impronta contemporanea interpretato secondo lo spirito del luogo.

E’ una ricetta complessa quella del Fluted Emerald Elgin Cafe di Kanboh, in India, una location per cui i progettisti di Renesa Architecture Design Interiors Studio hanno scelto un linguaggio fatto di linee morbide e pulite in grado di parlare tanto agli amanti della natura quanto a una clientela giovane e social. Uno spazio camaleontico, in grado di cambiare pelle durante la giornata passando da accogliente bistrot a lounge bar di tendenza, offrendo agli ospiti un’esperienza dalle mille sfaccettature e ricca di stimoli.

Questa pluralità di funzioni si declina in un interior design che fin dall’ingresso invita gli ospiti all’esplorazione e alla scoperta di spazi vivacizzati da una creativa composizione di materiali, forme e colori. Dalla caffetteria, luogo d’incontro e di conversazione, un ingresso conduce a una sala ristorante privata separata da cortine scorrevoli, mentre un ulteriore percorso porta a un wine bar in cui le bottiglie di vino, poggiate su supporti a parete quasi invisibili, diventano esse stesse elemento decorativo di un ambiente al cui centro trova spazio un grande tavolo in pietra verde contornato da sedute in legno e paglia di Vienna.

Tutti i materiali utilizzati sono di provenienza locale, con una netta prevalenza della pietra di Udaipur con le sue suggestive venature verdi, cui fa da contrasto il rosa salmone di sedute connotate dalle morbide curve degli imbottiti.  Arredi e corpi illuminanti sono stati coordinati sia nei tessuti che nei materiali e nei colori, presenti nelle delicate sfumature dorate di applique e cornici. Alla loro morbidezza fa creativamente contrasto il rigore dei soffitti in legno a cassettoni, declinati secondo un motivo geometrico che ricorre in tutti gli spazi della location e il cui colore verde ricrea un’unità cromatica in cui elementi d’arredo e complementi si impongono all’attenzione dello sguardo.

La trama spaziale degli ambienti è sottolineata da un’illuminazione in cui la luce naturale è protagonista, sottolineandone i volumi con suggestivi giochi di luci e ombre negli spazi più intimi della location.