Progetti
Danish experience

Essenziale come il design scandinavo, caldo e accogliente. Industrial e insieme naturale. Lo studio danese Norm Architects gioca sul filo di una felice sintesi di contrasti per creare l’intimo mood di Nærvær, un esclusivo wine bar e gourmet restaurant nel centro storico di Copenhagen

Sobrio ed essenziale come si conviene alla tradizione nordica del design, ma capace di accogliere in un abbraccio intimo gli ospiti. E votato a una sensorialità di superfici e texture che dona calore all’impronta industrial dei suoi spazi. Creando l’atmosfera giusta per condividere i piaceri della tavola e della convivialità.

E’ questo l’approccio scelto dallo studio danese Norm Architects per Nærvær, un wine bar e gourmet restaurant che occupa gli spazi di un edificio contemporaneo in una location suggestiva del quartiere di Christianshavn, affacciato sul canale che attraversa Copenhagen e il centro storico della città.

Fulcro degli spazi del Nærvær è l’ampia cucina, aperta alla vista degli ospiti per renderne l’esperienza ancor più coinvolgente, mentre l’intimità è assicurata dalla disposizione dei tavoli, distribuiti in piccole isole e nicchie raccolte che valorizzano ciò che i danesi chiamano “hygge”, un mood caldo e accogliente.

Solo dieci posti a sedere parlano il linguaggio di un’esclusività capace allo stesso tempo di evitare stereotipi e formalismi. Non per niente Nærvær significa “presenza”, un invito agli ospiti a vivere il momento e le sensazioni di un’esperienza studiata nei minimi dettagli e interpretata da un look inserito in una cornice spiccatamente industrial, fatta di superfici in calcestruzzo a vista e impianti di ventilazione a soffitto.

Una quinta ideale per esaltare un design di interni in cui domina al contrario la naturalità della pietra, del legno e del metallo, plasmati in arredi all’insegna di un’essenzialità in equilibrio con l’impronta degli ambienti,  e una palette di colori dalle tonalità scure e calde che, oltre a creare un’atmosfera intima e raccolta, dialoga in perfetta sintonia con quella degli esterni.

Nel creare l’esclusiva impronta di Nærvær anche l’illuminazione gioca una parte importante, e anche qui ritroviamo un sapiente equilibrio fra suggestioni industrial e calda intimità di cui sono protagonisti i telai d’acciaio dei corpi illuminanti e i sottili diffusori tubolari che arricchiscono l’ambiente con una luce calda e soffusa.

A chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare all’esperienza di una location così particolare e regalarsi un momento di benessere pensa l’esclusivo wine bar con la sua scenografica terrazza panoramica.