Progetti
Biophilic coffee

Karvone Design progetta uno spazio che porta la natura dentro. Tra un labirinto sospeso e uno specchio che crea inaspettati riflessi, questa caffetteria è fotogenica ed eye-catching, perfetta per un post su Instagram

Il romanticismo non deve per forza avere un’immagine demodé. Può toccare le corde del cuore anche uno spazio contemporaneo e privo di fronzoli, come l’interessante Vista Coffee Shop di Guangzhou, in Cina.

Progettato da Karvone Design, si inserisce nel sempre crescente trend del design biofilico, che porta il verde all’interno di spazi pubblici e privati, luoghi del lavoro e di rappresentanza.

In questa caffetteria sono felci e piccoli cespugli sospesi “a testa in giù” i protagonisti, l’unico elemento di colore in una sala altrimenti bianca e riflettente.

La leggera griglia metallica a soffitto, simile più a un drappeggio che a una rete rigida, crea un tracciato a curve che, in parte, scende fino al pavimento in battuto di terrazzo alla veneziana trasformandosi in parete divisoria. Il ritmo è dato da aiuole e schermi, alternati a piccoli tavolini in legno per i clienti.

La furbizia in più di Vista Coffee Shop è la parete a specchio sul fondo, che aumenta lo spazio con un’illusione ottica e moltiplica le piante all’infinito. L’impressione è quella di trovarsi nel labirinto di un giardino surreale, la sensazione di straniamento è piacevolmente sorprendente.

L’estetica modernissima, inusuale per una caffetteria, ha già attratto l’attenzione dei giovani e degli influencer attivi sui social network. Gli scorci surreali delle foto che si possono scattare in questo coffee shop l’hanno in poco tempo trasformato in un “must see” in rete.