Progetti
Axur Cyber Inspection

Un raffinato gioco cromatico nei toni del grigio e dell’arancio è il tratto distintivo dell’office progettato da Arquitetura Nacional a Porto Alegre, in Brasile. Uno spazio caldo e confortevole, reso contemporaneo dal contrasto con superfici al grezzo, in perfetto stile industrial

Il progetto di Arquitetura Nacional per la nuova sede di Porto Alegre, in Brasile, della società di sicurezza digitale Axur è una risposta alla necessità di riqualificare i suoi spazi ufficio e aumentare il numero di posti di lavoro.

Situata al XV piano dell’edificio, la nuova sede ha una vista privilegiata sulla città ed è stata concepita con uno stile non convenzionale, fuori dagli schemi dell’office tradizionale, con colori, materiali e texture dinamici e giocosi, improntati al massimo comfort.

La prima strategia di progettazione adottata è stata la rimozione del rivestimento in gesso esistente, lasciando a vista gli impianti e le superfici in cemento, in studiato contrasto con le ricche tende in tessuto che perimetrano lo spazio e creano un’atmosfera scenografica e teatrale.  In moquette il pavimento, che dialoga cromaticamente con i dipinti dell’artista Gusta alle pareti e si rifà ai colori identitari del brand.

Le singole postazioni sono configurate da tende in plastica trasparente, che regolano i percorsi e i flussi di lavoro ma senza interrompere la visuale e la percezione complessiva del workspace. Il tutto arricchito da piante che rendono più calda e meno artificiale l’atmosfera.

Organizzate in uno spazio completamente integrato, le singole stazioni di lavoro sono intervallate da posti a sedere informali e aree per riunioni.

Mentre l’area centrale è occupata da un’arena per meeting e incontri che può anche essere utilizzata come spazio per il lavoro informale e come area di accesso alle cosiddette “cabine del silenzio”, dove ritrovare privacy e massima concentrazione.

Di forte impatto un’area in monocromo arancione dedicata al ristoro. Ideale per un happy hour a fine giornata  o per una piccola e intima riunione informale.