Con una rilevante new entry all’interno della propria ampia gamma di tende, Gibus fa Spazio al design, al benessere, alla bellezza e alla sostenibilità
Si chiama Spazio ed è la nuova proposta Gibus per un outdoor sempre più confortevole, hi-tech, sostenibile, come anche sorprendente e a elevato impatto estetico. Sinonimo di lifestyle italiano nel mondo, con un know how di quasi 40 anni nel settore Outdoor Design di alta gamma per gli ambiti Horeca e residenziale, Gibus conferma una volta in più, con Spazio, la propria filosofia: quella di un’azienda animata da coraggio e visione, dall’assidua volontà di continuare a innovare, a evolvere concetti e soluzioni per offrire stile e benessere alle persone nel mondo intero; e tutto, naturalmente, senza mai dimenticare la tutela del pianeta.

La nuova tenda a bracci Spazio rielabora infatti il concept tecnico di uno dei modelli più storici dell’azienda, vale a dire DIM, attraverso un’operazione di redesign ad altissimo valore, che integra anche avanzati optional tecnologici. Frutto dell’ormai consolidata partnership tra la divisione R&D dell’azienda e lo studio di design industriale Meneghello Paolelli Associati, uniti in una collaborazione sinergica volta al raggiungimento del più efficace connubio tecnico-estetico, questa tenda è un modello a bracci in barra quadra, non cassonato. In grado di dialogare armoniosamente con i più diversi contesti architettonici e paesaggistici, dai più classici ai più moderni e funzionali, Spazio coniuga una mirabile gradevolezza estetica a elevate performance in termini non solo di comfort termico e luminoso ma anche di efficienza energetica: ombreggiando le superfici cui è addossata, riduce infatti la propagazione dell’onda termica all’interno degli edifici, con apprezzabili vantaggi quanto a contenimento dei consumi per il condizionamento.

Estremamente versatile, in quanto installabile sia a soffitto che a parete, questa tenda presenta il rullo avvolgitore in acciaio zincato e la barra portante sempre in solido acciaio, mentre gli altri elementi principali sono realizzati in alluminio verniciato a polveri. Disponibile in due versioni, che si differenziano per le sporgenze che i rispettivi bracci estensibili di tipo EDGE riescono a coprire – Spazio 60 raggiunge i 300 cm, mentre Spazio 75 arriva fino ai 400 cm – la nuova soluzione Gibus è la prima a integrare il brevetto Invisible Lock: un avanzato sistema che permette il bloccaggio tra le testate che sorreggono il rullo e la barra quadra, garantendo in questo modo una continuità estetica impeccabile tra i principali elementi strutturali della tenda.

Curata in ogni più piccolo dettaglio, Spazio individua il proprio cuore, dal punto di vista formale, proprio nelle testate e nello straordinario lavoro di morphing effettuato tra due elementi tra loro estremamente diversi: il rullo, tondo, e la barra, quadrata. In tale operazione, quasi una fusione tecnologica di geometrie naturali, la sezione quadrata della barra è stata in sostanza modulata esteticamente e formalmente fino ad abbracciare il profilo tondo del rullo, dando vita a una proposta dalle forme sinuose e dal design distintivo. Il nuovo concept è reso inoltre ancor più interessante dalla presenza di linee pizzicate, vale a dire linee più decise che, con origine nei vertici della sezione quadra della barra, vanno poi a sfumare all’interno della superficie, conferendo carattere ed espressività all’insieme.
Tenda Spazio a parete Tenda spazio a soffitto Volant avvolgibile
Caratterizzata da una pulizia formale assoluta, Spazio può essere movimentata tramite motore, ma anche con arganello manuale, e presenta un telo in poliestere disponibile in molteplici colori e disegni, nonché personalizzabile, all’occorrenza, con scritte e decori. Tecnologicamente evoluta, questa tenda crea ambientazioni outdoor dalla spiccata personalità, anche al calar della notte: propone infatti due tipi opzionali di illuminazione, vale a dire LED Strip sulla parte inferiore del frontale, per illuminare gli ambienti sottostanti quando la tenda è aperta, e LED Ambient sulla parte superiore dei bracci, per irradiare la luce sul telo e fornire una piacevole luminosità diffusa, generando così un effetto altamente suggestivo.