Le Contrade è un progetto ricettivo che parla di Puglia, di tradizioni arricchite da nuove contaminazioni e dal design di Ritmonio scelto per le eleganti stanze da bagno
Adagiata sulle coste dell’Adriatico, nel cuore della Puglia, Monopoli è una città unica per la bellezza del suo borgo medievale, per il vecchio porticciolo che custodisce i tipici gozzi blu e rossi, per il castello aragonese e le mura di cinta che ostinate continuano a ripararlo da tutto ciò che dal mare potrebbe arrivare. Unica anche per la molteplicità delle sue contrade, cento, che danno vita, tra masserie fortificate, chiese, ville, uliveti e mandorleti, alla campagna circostante. E proprio da questa peculiarità, nasce Le Contrade – Dimore Pugliesi: un progetto ricettivo che parla di Puglia, di tradizioni arricchite da nuove contaminazioni e di design che si mescola al profumo del mare.
Un progetto di ristrutturazione totale di cui si è occupata la designer d’interni Angelica Picoco. Un’azione di recupero dell’antico centro urbano, che in questo modo riprende vita sotto un’altra forma, con una struttura ricettiva in modalità diffusa, al passo con i tempi.
Le Contrade reinterpreta in chiave moderna la caratteristica struttura delle abitazioni del borgo antico di Monopoli, solitamente strutturate su tre piani. Cinque le stanze, che prendono i nomi di alcune delle contrade più importanti: L’Assunta, La Mandria, Lo Sciale, Santo Stefano e senza dimenticare la terrazza mozzafiato Torre Cintola. All’interno si respira una grande armonia, che avvolge gli ambienti in un dialogo continuo tra elementi diversi: dal pavimento in pietra chiara, che trova il suo equilibrio nelle tonalità scure del parquet, al calore materico delle pareti in microcemento.
Le stanze, dislocate in edifici diversi ma vicini tra loro, sono eleganti e raffinate affiancate da bagni che si distinguono per i profili geometrici dei lavabi, le circonferenze degli specchi, le curve dei rubinetti e le trasparenze dei box doccia che creano una vera e propria sinfonia di dettagli che emoziona l’occhio.
In particolare, tutti i rubinetti scelti in fase di progetto appartengono alla serie Reverso di Ritmonio, che – combinando performance tecniche a un’estetica senza tempo – contribuiscono a rendere le stanze ancora più confortevoli per gli ospiti. Un’esperienza di wellness completa, dunque, che passa attraverso l’ambiente bagno, sempre di più identificato come lo spazio leisure per eccellenza.
