Crossover
Tipo-Z by Palomba Serafini

Durante la terza tappa londinese del Together World Tour, Ideal Standard ha presentato l’iconico lavabo “monolitico” Tipo-Z a firma dello studio Palomba Serafini

Il nuovo lavabo monolitico Tipo-Z va ad arricchire la linea Atelier, una famiglia di proposte ispirate dall’importante patrimonio di design di Ideal Standard, frutto della collaborazione con lo studio Palomba Serafini Associati e con il suo co-fondatore Roberto Palomba, chief design officer del brand.

Tipo-Z è una moderna lettura dell’intramontabile lavabo Zeta di Gio Ponti, creato dall’architetto e designer italiano nel 1954. L’approccio al design inteso come concetto senza tempo è una caratteristica essenziale di Atelier e del lavabo Tipo-Z, sviluppati traendo ispirazione da passato, presente e futuro.

Tipo-Z si ispira al lavabo Zeta e allo stesso tempo, al design e alla diversità culturale di città come Londra. Questo ha dato vita a un pezzo unico e scultoreo dal carattere inconfondibile. Grazie all’alta tecnologia applicata, è stato possibile realizzare Tipo-Z in un unico elemento, una singola struttura completa che non sarebbe stato tecnicamente possibile ottenere nel 1954. I progressi tecnologici conseguiti da Ideal Standard, hanno quindi permesso di utilizzare nuovi metodi e materiali per creare un lavabo leggero, resistente e ultra-sottile.

Roberto Palomba, ha dichiarato: “Tipo-Z è una naturale evoluzione del lavabo Zeta originale di Gio Ponti. Trae ispirazione dalla vita moderna, dalla diversità e dai punti di vista di varie culture e dalla ricca tradizione di design di Ideal Standard, per presentarsi in una nuova veste unica e pensata per il bagno di oggi. Abbiamo preservato gli elementi di eleganza e iconicità espressi da Zeta, reinventandone la forma e utilizzando nuovi materiali e tecnologie, per creare un lavabo splendido e leggero, realizzato in un unico pezzo”.