È colta e sofisticata la nuova era di Billiani, che sotto la direzione artistica di Cristina Celestino presenta il nuovo catalogo e nuove sedute che declinano l’alta ebanisteria del brand friuliano in linee morbide, avvolgenti e glamour
Nuovi modelli e un nuovo catalogo 2020 per Billiani, il tutto sotto la sapiente direzione artistica di Cristina Celestino che per narrare il nuovo corso del brand friulano ha curato il progetto fotografico Beyond belonging. Una intensa e originale narrazione per immagini, concepita da Celestino e affidata al fotografo Mattia Balsamini, che intreccia un suggestivo dialogo tra le sedute firmate Billiani e tre edifici progettati a Lubiana da Jože Plečnik e Ivan Vurnik, considerati fra i pionieri dell’architettura moderna slovena.

In Beyond belonging, la biblioteca nazionale, Casa Plečnik e il primo complesso sportivo al coperto della Slovenia sono le scenografie perfette per il design Billiani. Architetture che dialogano con le linee e i volumi delle sedute e che, al tempo stesso, incarnano tre aspetti identitari del brand, diversi e complementari: un’anima «più istituzionale e rigorosa, una più ironica e fresca, una più calda e intima».

In scena, sia le collezioni storiche di Billiani – come Doll e Spy – sia Corolla e Frisee, ovvero i nuovi e attesi modelli disegnati da Cristina Celestino. Frisée è una collezione che associa alla solidità del legno una frivolezza ironica e gioiosa. Un segno morbido e avvolgente esalta la materia e il saper fare di Billiani con colori puri, angoli che si trasformano in curve delicate e gambe che terminano a cipolla. Una seduta che esprime una leggerezza colta e sofisticata, esaltata da un sapiente esercizio di alta ebanisteria.

Corolla, invece, è voluttuosa e avvolgente: i suoi volumi tondeggianti, alleggeriti dalla base in legno lavorato, e le linee ondulate si ispirano chiaramente all’universo della moda, il cui fascino è ben presente anche nella qualità del rivestimento, che trova la sua migliore espressione nell’abbinamento tra colori e texture diverse per struttura e cuscini.