SHH crea per Cohesion Shanghai uno spazio di coworking versatile e coinvolgente. Dove c’è tutto quel che serve non solo al lavoro ma anche a coltivare una biosfera relazionale in linea con il lifestile di un pubblico giovane e dinamico
La mission dello studio londinese di architettura e interior design SHH nello sviluppo di Cohesion Shanghai era chiara: creare uno spazio di coworking dedicato a una generazione di professionisti e imprenditori giovane, dinamica, in cerca di un mood e di una dimensione relazionale in linea non solo con le esigenze lavorative ma anche con il loro stile di vita. Traducendo in atto la filosofia del brand, il cui nome vuol esprimere proprio la compenetrazione e coesione fra queste due diverse dimensioni, che si intrecciano e completano a vicenda.
Dal punto di vista funzionale, l’obiettivo del progetto era quello di creare una serie di moduli ufficio individuali sfruttando l’importante sviluppo orizzontale e in altezza dell’edificio, rispettivamente di 55 e 4,7 metri. Per farlo, SHH ha adottato un approccio progettuale basato su una griglia di percorsi interni principali e secondari, dividendo la superficie totale di oltre 2000 metri quadrati in sottoinsiemi, veri e propri “quartieri” composti da uffici e sale riunioni, collocati a diverse quote in modo da permettere una buona diffusione della luce naturale in tutti gli ambienti.
L’area accoglienza riprende il family feeling degli uffici centrali di Cohesion a Guangzhou, in cui il banco reception in pietra verde si staglia sullo sfondo di una parete ad alette in legno posate ad angolo in modo da creare un motivo geometrico decorativo.
A illuminare l’isola della reception è la luce proveniente da un soffitto traslucido, soluzione che ricorre anche nei moduli ufficio e negli spazi comuni della lounge e della caffetteria. L’interior design è stato guidato da una scelta di arredi e materiali volti a rafforzare l’atmosfera relazionale e comunitaria che è il leit motiv di Cohesion.
Cemento a vista, granito e mattoni sono intercalati a mosaici e una generosa presenza di piante da interni, mentre la palette cromatica di arredi e rivestimenti riprende l’identità grafica del marchio. Baricentro della socialità di Cohesion Shangai è il lounge bar C22 Artisan Coffee, spazio accogliente e informale che rappresenta la sintesi estetica ed esperienziale offerta da questo dinamico spazio di coworking.