Atelier Du Pont individua materie prime naturali per definire gli interni di tre negozi specializzati in cosmetica green. Dove terra, sughero e fibre vegetali creano piccoli mondi in perfetto equilibrio
Avril è un marchio francese di cosmetica green che scommette tutto su un approccio etico alla cura del corpo, abbinando a prodotti biologici e cruelty free packaging riciclabili e riutilizzabili. Come altri brand – pioniere fu lo spagnolo Camper con le sue calzature di design, mentre per l’ambito della bellezza è ovvio citare l’americano Kiehl’s – anche Avril ha scelto di non creare un’immagine coordinata per tutte le sue boutique, ma di scommettere su un concept sempre diverso. I designer possono così interpretare ogni store secondo il proprio stile, ma sempre accentuando l’approccio green del brand.

Così ha fatto Atelier Du Pont che, in collaborazione con la curatrice di Où est le beau e alla digital gallery Folks, ha firmato gli ultimi tre monomarca Avril in Francia. E proprio dall’unione dei tre studi, ognuno con un peculiare background, è scaturita un’idea interessante e originale: trasformare i negozi in piccoli musei, dove artisti selezionati possono esporre le loro creazioni tra creme e trucchi. Un’efficace strategia di marketing che riesce a coinvolgere un pubblico più ampio, non per forza interessato alla cosmesi ma semplicemente curioso e attratto dal mood dell’ambiente e dalle piccole opere in mostra.
Mentre per l’interior design vero e proprio, Atelier Du Pont ha scommesso su un materiale naturale differente per ogni store, attorno al quale ruota la selezione di arredi e colori. Così lo shop di Rue Montparnasse, nel cuore di Parigi, scommette sulla terra e sulle sue sfumature polverose che vanno dal rosa cipria alla tonalità dell’argilla.
Un ambiente piccolo e raccolto, privo di linee rette e spigoli vivi, che strizza l’occhio all’architettura del deserto arabo, creando un originale cortocircuito tra il centro della Ville Lumière e un paesaggio lontanissimo nello spazio e nell’estetica.
Biodegradabile e morbido al tatto, il sughero è invece il protagonista del negozio all’interno della stazione di Montparnasse, sempre a Parigi. Una “pelle vegetale” che riveste le pareti e dona un aspetto mosso agli interni, in perfetto abbinamento con i mobili e gli scaffali laccati in calde tonalità matt.
Infine, le fibre naturali sono le protagoniste della boutique all’interno del centro commerciale Aéroville a Roissy-en France. Uno spazio a pianta circolare e a doppia altezza, nel quale grandi stuoie intrecciate in fibra di bambù pendono dal soffitto e danno vita a un’originale composizione di spirali che partendo dal centro si diffondono e ritmano lo spazio. Forme organiche e circolari riecheggiate dal grande display in legno che ripercorre tutta la circonferenza dello store.
