Progetti
La sede di Tik Tok

Gensler progetta la nuova sede californiana di TikTok. Un interior design improntato allo spirito creativo della community, che si traduce in spazi capaci di interpretare e stimolare il buzz social

La app social del momento trasloca in una nuova sede più grande, più bella e soprattutto ispirata alla sua dimensione giocosa e comunitaria.

Trovano così casa nei sobborghi di Los Angeles i creativi e gli influencer di TikTok, l’azienda di entertainment di radici cinesi e cuore nel mood californiano della Silicon Valley per cui il team di progettazione di Gensler ha creato un vero e proprio ecosistema sociale in un nuovo edificio di 11 mila metri quadrati.

Articolati su cinque piani, gli spazi propongono un design che all’essenzialità delle forme contrappone vivaci scelte cromatiche e una distribuzione improntata a condivisione e socialità. Filo conduttore degli ambienti è il grande corpo scala in metallo color rosa che collega i diversi piani, le cui pareti vetrate offrono una costante connessione visiva fra gli interni esaltandone la dimensione comunitaria.

Un’ispirazione che trova il suo culmine nelle caffetterie presenti su ogni piano, concepite non solo come aree dove prendersi una pausa o consumare pranzo e cena, ma soprattutto come hub di socialità e incontro, in cui tavoli e sedute comuni si alternano a più intimi box colorati per ospitare sia conversazioni private che i forum della community.

Al primo piano, una lobby dal design minimalista è lo spazio di elezione per eventi, presentazioni e riunioni dei team di lavoro TikTok, le cui creazioni sono visualizzate su un grande tech-wall di 25 metri, manifesto virtuale del lavoro della community.

Lo stesso spirito comunitario si riflette nella collocazione degli spazi di lavoro privati a contorno del vero cuore operativo di ogni piano, gli ampi ambienti aperti dedicati al lavoro di gruppo.

Lo staff può passare senza soluzione di continuità da una caffetteria a un cluster di lavoro alle sale conferenze, di cui una a doppia altezza aperta sui grandi spazi decorati da vivaci murales dove fervono le attività dei diversi team.

Una grande installazione luminosa a soffitto nelle aree delle caffetterie riproduce la mappa di Los Angeles, omaggio ideale alla nuova casa di TikTok.