Progetti
Krinkels BV Headquarters

Un tronco tagliato, con gli anelli di accrescimento in bella vista, è stato di ispirazione per Paul de Ruiter Architects, che ha pensato di replicare il suo singolare disegno concentrico nella hall di una società specializzata in landscape building

Quasi eterea, la nuova sede olandese di Krinkels BV – società specializzata nella sostenibilità e nella costruzione di landscape e spazi pubblici – è un workspace in cui architettura e paesaggio si fondono perfettamente.  

La forza dell’edificio ad alta efficienza energetica progettato da Paul de Ruiter Architects risiede nella sua semplicità, nella facciata in vetro trasparente e nei suoi tetti verdi e lussureggianti: una costruzione moderna inserita in un parco di oltre 20.000 metri quadrati dove la natura, l’ambiente costruito e le persone vivono in simbiosi tra loro. 

Una vera e propria oasi verde ai margini della frenetica infrastruttura di Breda, completa di giochi d’acqua e alberi secolari. 

Entrando nell’edificio il grande atrio a doppia altezza è la prima cosa che i visitatori sperimentano. Qui, un albero monumentale – un Ficus Amstel King – è circondato da un’incredibile opera d’arte e di alto artigianato di 3.000 metri quadrati che rappresenta gli anelli di crescita di una quercia.

Anelli che si estendono su tutto il piano terra e proseguono senza soluzione di continuità sulle due scale elicoidali fino al primo piano. Un pavimento per il quale sono state piegate 40 km di sottili strisce di teak e rovere chiaro, lunghe un metro, successivamente incollate ad appositi supporti di legno e a ogni singolo gradino delle bianche scale in acciaio.

Una scenografia straordinaria che simboleggia un intero bosco, in questo coadiuvata dalle porzioni di verde verticale installate nella parete che fa da fondo al banco della reception.

In definitiva, gli headquarter di Krinkels BV sono una dimostrazione di come un messaggio possa essere lanciato attraverso un’idea progettuale. E di come l’architettura possa comunicare e definire, più di qualsiasi brochure o sito web, l’identità di un brand.