Crossover
Contract pret-a-porter

Uno Contract presenta il nuovo progetto UNO Essential, volto a cambiare le regole della luxury hospitality. La prima collezione contract che offre personalizzazione e acquisto online

Specializzata nella realizzazione di arredi per hotel, residence e navi da crociera, UNO Contract dispone a Pramaggiore di tre siti produttivi che occupano 60.000 mq coperti. Fondata nel 1985 come produttore di mobili, si è evoluta a partire da un’iniziale vocazione a realizzare pezzi custom-made. In questo settore ha sviluppato competenze tecniche e industriali applicate al settore contract, oggi fulcro dell’attività.

UNO Contract si è recentemente posta l’obiettivo di semplificare i processi del settore contract per facilitare il cliente nello sviluppo e nella definizione del progetto. Per questo il marchio sta sviluppando nuove soluzioni che tengono conto di tutte le esigenze di questo settore, tra le quali il rispetto delle normative di sicurezza o l’utilizzo di materiali specifici.

L’azienda, inoltre, sta lavorando per il biennio 2020/2021 a tre nuovi progetti dedicati tanto al mondo del contract quanto al residenziale. Per queste proposte UNO Contract è in grado di proporre anche il noleggio operativo a lungo termine, a cinque anni, fornendo una soluzione finanziaria particolarmente apprezzabile in questo periodo storico.

Uno Essential

Tra i nuovi progetti spicca UNO Essential, volto a cambiare le regole della luxury hospitality: si tratta infatti della prima collezione contract di design italiano che offre personalizzazione e acquisto online. L’idea ha preso vita dall’incontro  tra UNO Contract e Artemest, che era alla ricerca di un partner con cui creare nuovi servizi per i propri clienti. Con la direzione artistica e la progettazione di Simone Ciarmoli e Miguel Queda, e i tessuti di Métaphores (firma francese appartenente alla filiera tessile Hermès) ha preso vita un’intuizione progettuale e commerciale inedita per il settore, con una soluzione che può essere gestita interamente su canale digitale.

La collezione si compone di 29 pezzi, disponibili in diverse finiture e tessuti. Sedute come sassi di velluto, chaise-longue semplici e accoglienti, specchi con cornici tessili che danno il senso tridimensionale di un intaglio o di un’erosione, e una palette cromatica calda e naturale. UNO Essential è prodotta utilizzando esclusivamente legni da foreste con certificazione FSC e vernici a base d’acqua per le superfici lignee, eliminando quasi completamente l’impiego di materiali plastici, anche per il packaging. E questa è solo la prima delle collezioni che UNO Contract presenterà su questo mercato. Future collaborazioni con altri importanti designer e architetti sono in via di definizione.

L’expertise di UNO Contract

Dalle camere alle aree comuni, ma anche bagni e cucine, porte, boiserie e armadiature, UNO Contract ha realizzato progetti per alberghi di lusso e residenze in Italia e all’estero: le catene con cui l’azienda ha collaborato comprendono Oberoi, Hyatt, Marriott, Kempinski, Crowne Plaza, Radisson. Per questi brand ha realizzato progetti disegnati da studi internazionali quali Lissoni Associati Milano, Jacques Garcia, Zaha Hadid, Ciarmoli Queda Studio, GM Architects e Pierre-Yves Rochon.