Crossover
Come in un videogame

La nuova Cruise Collection di carte da parati di Inkiostro Bianco apre i cassetti della memoria e affronta nuove sfide all’insegna del gioco

Inediti Serie 04-ARCADE è la nuova collezione di Inkiostro Bianco che propone una sfida avvincente e che ci trasporta in una dimensione ludica all’insegna del divertimento e dell’immaginazione. Sarà come essere catapultati negli anni ’80 ma in atmosfere rivisitate in chiave moderna, un’esperienza nella quale lasciarsi trasportare da memorie, racconti e universi immaginari.

La nuova collezione entra in una sala giochi e propone una serie di livelli di gioco, 15 come le nuove carte da parati, sprona la fantasia a esplorare nuovi scenari all’interno dei quali giocare il proprio “game”. In questo esuberante scenario incontriamo Leo De Carlo, designer dalla personalità eclettica e dalla grande capacità di ricerca, che ha saputo inserirsi sapientemente nel tema videogame creando scenari immaginifici talmente affascinanti che fanno venire voglia di attraversare le pareti per tuffarcisi dentro. Procedendo nel percorso narrativo ci si imbatte nelle grafiche di Casavisual di Paola Orione che, con femminilità, si adattano al contesto per le loro forme geometriche e colori in campiture piene tipiche degli anni ’80.

Il viaggio nei diversi mondi è accompagnato sui social media da Nib, l’avatar del gioco, che scaraventato in una dimensione immaginaria, con atmosfere da videogame, aprirà a spunti e riflessioni derivate da incontri e messaggi raccolti durante il percorso. Il gioco è un’opportunità di evasione dalla realtà, un rifugio che deriva da un’esigenza di spensieratezza, più che mai attuale, un invito a rifugiarsi nel mondo della fantasia per viaggiare con la mente ogni volta che i pensieri si appesantiscono.

Le atmosfere di Inediti Serie 04 consentiranno di riflettere sul coraggio del cambiamento, l’importanza di crearsi percorsi alternativi: lo scenario di una grafica potrebbe stimolare l’esigenza di modificare il proprio habitat a favore di un desiderio di rinnovata serenità. Insieme a Nib sarà così possibile scoprire un mondo ricco di elementi e sfumature intriganti.

Atmosfere da videogame popolate da pixel che nella loro presenza infinitesimale svolgono un ruolo fondamentale concepiti all’interno di un universo più grande. L’intreccio e la connessione fra pixel generano scambio e arricchimento, un intreccio di relazioni e di pensieri.

Ecco che il messaggio si fa forte: la voglia di connessione, il bisogno di relazioni che portiamo all’interno delle nostre case come manifesto di un pensiero che non vogliamo abbandonare. L’atmosfera di gioco ci aiuta a tradurre, con un linguaggio divertente, i nostri bisogni mentre i nostri desideri diventano la cornice delle nostre abitudini quotidiane.