Protagonisti
Chiara Maspero

Chiara Maspero è un’Artista dell’Abitare, che con profonda sensibilità estetica crea naturali armonie di spazi, stili e décor. Progetti residenziali o contract in cui l’artificio creativo e le emozioni che ne derivano si fondano su una rigorosa metodologia di lavoro

Natura, viaggio e arte sono da sempre le grandi passioni di Chiara Maspero, e le sue principali fonti di ispirazione per creare luoghi che sono come opere d’arte da vivere.

In uno stile personalissimo che guarda in molte direzioni, anche lontane dai linguaggi accademici, i suoi progetti spaziano da dimore private a palazzi nobiliari, da resort a ville, lodge e, non ultimo, anche case di moda haute couture.

Il suo è un lavoro di consulenza, styling, restyling, progettazione sartoriale e visione estetica, frutto di talento artistico, competenze tecniche e di continua ricerca. Perché, con delicatezza e introspezione, Chiara Maspero interpreta l’anima dei suoi committenti, in ogni ambito, traducendola in progetti con una storia e un carattere unico e irripetibile, che colpiscono per il senso di benessere e calma che trasmettono.

Progetti che sono sempre un mix di eccellenza artigianale, décor e design, e nei quali persone, culture, luoghi, atmosfere, segni del tempo s’intersecano, si mescolano e si mostrano rivelando un genius loci da intuire, sentire, indagare e a cui dar voce. Dagli interventi pittorici alle lavorazioni manuali, anche le più antiche e complesse, Chiara percorre e attraversa le diverse tecniche con disinvoltura per dare vita a creazioni sorprendenti, ricercate e sofisticate.

Non a caso, anche le aziende si lasciano ispirare dalla sua creatività. Nascono così alcune importanti collaborazioni per la realizzazione di complementi e di carte da parati dal fascino esclusivo. “Sono una creativa, guidata dalla bellezza, dalla ricerca raffinata e al contempo quasi scientifica” afferma Chiara “Amo portare armonia ed equilibrio, riconnettendo le persone con la natura per ritrovare la dimensione umana del tempo e dello spazio”.

Ne emerge uno spontaneo senso di responsabilità, sviluppato nell’assoluto rispetto della natura ed espresso attraverso le rivalutazioni di oggetti ordinari in pezzi straordinari, l’esposizione di reperti in wunderkammer immaginifiche e le frequenti collaborazioni con altri maestri artigiani. Studia la disposizione degli spazi, la scelta delle finiture, la posizione delle luci, l’arredamento, la decorazione, la fragranza e, infine, anche l’esperienza tattile.

Un lavoro che non si ferma alla superficie delle pareti o all’arredamento, ma raggiunge lo spirito di chi deve vivere e abitare lo spazio. “Cerco di fare miei i suoi sogni e, con questo, creare un ambiente che doni armonia – conclude Chiara – Una miscela equilibrata fra le fantasie delle carte da parati che dipingo a mano, i complementi che trovo da antiquari di fiducia o che realizzo su misura, i tessuti naturali che arrivano da una lunga ricerca sui materiali e le lavorazioni, fino alle essenze che faccio creare ad hoc da maestri profumieri”.

Le Art Wallpaper

Le carte da parati di Chiara Maspero sono prodotte da Quadrature e sono state pensate come prodotto artigianale e su misura con l’obiettivo, nonostante la loro riproducibilità, di mantenere le caratteristiche del dipinto a mano. Si possono quindi notare ancora le tipiche imperfezioni, le irregolarità e le sfumature vibranti a effetto “antichizzato”.

Nelle carte dipinte a mano e su progetto è ancora più visibile l’artigianalità del prodotto e l’autenticità del colore. Sono dipinte su strisce di carta fodera da tappezziere appositamente preparata. Mentre le carte stampate sono realizzate in esacromia con pigmenti naturali, non tossici, resistenti alla luce. I supporti possono essere diversi, in accordo con il cliente, ma Chiara Maspero predilige l’uso di carta “sand blust” che con la sua piccola goffratura puntinata crea l’effetto del muro come in affresco.