Snøhetta firma gli interni, il marchio e il design digitale per il fashion brand Moniker. E, seguendo la filosofia del brand, si ispira a cinque celebri muse dell’arte e del cinema
E’ una vera e propria operazione di “brand architecture” quella che Snøhetta ha progettato per il fashion brand norvegese Moniker. Un concept che si è sviluppato dal marchio alla grafica, dal design digitale fino a un insolito interior design per lo store nel centro di Oslo, in una delle vie dello shopping d’alta gamma della capitale norvegese.

E per farlo si è ispirato alla filosofia del brand che individua cinque stili e cinque diverse identità di donne alle quali offre vestiti e accessori che sappiano esprimere il loro mood. Cinque tratti distintivi della personalità – distintiva, ambiziosa, sensibile, curiosa ed eccentrica – che nello store dichiaratamente si ispirano ad altrettante muse e icone del XIX e XX secolo, protagoniste del cinema, della musica e dell’arte.

Cinque corner per ognuno dei quali Snohetta ha creato la giusta atmosfera, sovrapponendo strati di riferimenti estetici e culturali.

La zona “distintiva” si ispira alla impenitente Grace Jones e presenta colori forti e audaci declinati in forme geometriche che completano i capi e gli accessori Moniker. Interni intrisi di glamour e di lusso timeless ispirano invece la zona “ambiziosa”, dedicata alla star del cinema Hedy Lamar, con abiti e accessori disegnati per una donna moderna, androgina ed elegante.

La zona “sensibile” riecheggia il look romantico, disinvolto e bohémien di Jane Birkin, che fonde con stile l’eleganza parigina e il mood britannico. Progettata pensando allo stile di vita edonistico di Peggy Guggenheim, la zona “eccentrica” aggiunge uno sfondo massimalista e stravagante al negozio, mentre la zona “curiosa” traduce in immagini l’universo esplorativo della globe trotter Isabella Bird e rende omaggio all’incrocio di fantasie e colori di destinazioni esotiche e lontane.

Un fashion store giocoso che esprime una chiara attitudine alla moda, all’esplorazione e al divertimento. Progettato per consumatori che amano ancora vagare in un universo visivamente accattivante, alla ricerca dell’oggetto perfetto e sorprendente che possa esprimere il loro stile e la loro personalità.
