Il rivestimento effetto corten Oxydecor di Isoplam scelto per un avveniristico complesso in Lettonia
All’inizio del nuovo Millennio, quando il boom economico portava benessere e nuovo sviluppo culturale in Estonia, Lettonia e Lituania, le tre repubbliche ex-sovietiche erano conosciute e raccontate come Tigri del Baltico.

Oggi, quel benessere è passato dalla fase dell’esplosione a quella della rielaborazione e diffusione e l’architettura è un punto di osservazione privilegiato per comprendere la trasformazione degli stili di vita generata dal boom economico.

Jaunā Teika, complesso polifunzionale dal carattere fortemente contemporaneo e orientato a giovani e nuove famiglie, ne è un’espressione particolarmente significativa.

La struttura è una cellula vitale all’interno di Riga, in Lettonia: i suoi condomini possono ospitare più di 700 famiglie e un elevato numero di uffici e altre attività del terziario, con più di 6000 professionisti.

Lo stile architettonico funzionale e accogliente ha trovato nel rivestimento decorativo effetto ruggine Oxydecor Oxyrust di Isoplam la soluzione ideale per rivestire pareti ed elementi di arredo.

L’acciaio corten è uno dei materiali più richiesti e utilizzati nell’architettura e nell’interior design contemporanei, ma ha lo svantaggio di comportare costi importanti, oltre ad avere caratteristiche strutturali che non sempre lo rendono di facile installazione. Con il rivestimento decorativo Oxydecor di Isoplam, tutto il fascino dell’effetto ruggine, caldo e vissuto, si unisce a versatilità, facilità e minori costi di applicazione.

A Jaunā Teika, Oxydecor è stato utilizzato per rivestire mensole, tavolini, e bancone reception. Inoltre, le sue inconfondibili tonalità marrone-rossastro decorano anche i profili degli ascensori creando un piacevole gioco di richiami cromatici e materici con gli elementi di arredo.