È un tripudio di colori, il nuovo e modernissimo ufficio progettato a Breslavia da mode:lina, studio polacco già premiato con il Best Office Awards nel 2019
È un tripudio di colori, il nuovo e modernissimo ufficio progettato a Breslavia da mode:lina – studio polacco già premiato con il Best Office Awards nel 2019 – per la società Total Money, leader nel settore della tecnofinanza.

“The Power of Colors!”, così è stato battezzato l’accattivante concept alla base di quello che si presenta come un ampio open space, che sin dall’ingresso accoglie i visitatori con intrecci di figure geometriche dipinte sulle pareti in diverse tonalità, per trasmettere buonumore e un senso di dinamismo.

Azzurro, giallo, rosa, verde, fucsia: l’architettura d’interni si mette al servizio dell’imprenditoria e in questo caso il punto di partenza è stata l’identità visiva giovane ed energica del marchio Total Money, qui espressa anche attraverso una serie di pupazzi disegnati in stile fumetto sui muri, presi direttamente in prestito dalle campagne di comunicazione dello stesso brand.

Alla base l’idea di gioco – una filosofia che intende i luoghi di lavoro come primariamente creativi -, ma anche l’esigenza di ricavare delle sale private per i dipendenti dei vari dipartimenti, senza per questo limitare la libertà di movimento e interazione.

Guidato da questi obiettivi, lo studio mode:lina ha separato alcune aree ricorrendo a pannelli traforati e pareti con piante e schermi: una soluzione per mantenere l’ufficio aperto, garantendo al contempo la privacy e la distanza necessarie in ogni reparto.

Al tutto si sono aggiunti armadi a muro e a scomparsa, superfici utilizzabili per schizzi e appunti, pannelli acustici quasi invisibili integrati nel soffitto ed elementi decorativi volti a celebrare il mondo della finanza: se la sala convegni più grande si ispira, da un punto di vista grafico, a un circuito integrato, altri locali vedono sfilare sulle pareti componenti del computer, cuffie e microfoni, oltre allo skyline illustrato di Breslavia.

Ma il lavoro prevede anche pause e momenti di relax, ecco allora che il progetto “The Power of Colors!” si arricchisce di spazi per il tempo libero completi di biliardino e tavolo da ping pong, laddove nella cucina e zona pranzo condivise campeggia un originale lampadario a tema, realizzato con mestoli di legno.

È la risposta a una tendenza diffusa ormai da tempo nell’universo imprenditoriale, spinto sempre più ad accantonare l’idea classica di ufficio – che poneva al centro del progetto la mera funzionalità –, per abbracciare una prospettiva più adatta a una contemporaneità che ha fatto della flessibilità e del multitasking due parole d’ordine.