Progetti
Monica Armani per Somium

Monica Armani riprogetta la sede di Somium ad Alicante. E sceglie le soluzioni illuminotecniche di Luceplan

Il property developer spagnolo Somium, parte del gruppo immobiliare Marjal e attivo nel segmento luxury, ha commissionato recentemente a Monica Armani la ristrutturazione completa della sua sede ad Alicante.

Nell’ambito di un progetto che ha visto una ridefinizione completa degli spazi, nell’obiettivo di garantirne una migliore fruibilità e godibilità, la luce e il comfort acustico hanno giocato un ruolo chiave.

Luceplan, in paticolare, è stata selezionata come partner illuminotecnico, con la fornitura delle soluzioni a incasso e sospensioni fono-assorbenti Diade e Silenzio, che portano la firma di Monica Armani.

Il nuovo progetto di interior, firmato in tutti i dettagli da Monica Armani, riflette un pensiero cardine della progettista: “Ho pensato lo spazio Somium come un luogo elegante e multifunzionale caratterizzato da un elevato comfort acustico. Ho lavorato con quinte, tendaggi e le lampade fonoassorbenti Silenzio e Diade che ho disegnato per Luceplan, elementi ‘in aria’ che danno un forte carattere all’interior design”.

Silenzio è realizzata con una serie di materiali acustici abbinati a un tessuto esterno, sintetizzati in un oggetto dalle elevate proprietà fonoassorbenti. La robusta struttura metallica sostiene il cilindro rivestito in tessuto caratterizzato da una texture dall’effetto grisaglia come una giacca sartoriale, per il quale Monica Armani ha selezionato 22 colori nei toni del grigio, arancio, verde, blu, beige e lilla.

La lampada associa a una superficie esterna liscia a un interno tridimensionale caratterizzato da lievi bombature per ottenere un duplice effetto: miscelare morbidamente la luce e infrangere le onde sonore. Assorbendo le onde sonore, le lampade Silenzio creano un ambiente intimo e confortevole, trasversale negli spazi lavorativi, nell’hospitality e negli gli spazi commerciali.

Diade, al contempo, posizionata in corrispondenza delle postazioni di lavoro, consente di ricreare un ambiente protetto e raccolto per ogni collaboratore. Le sospensioni abbinano infatti un’illuminazione ottimale ad alti livelli di comfort acustico, e i due pannelli in materiale fonoassorbente possono essere posizionati verticali o orizzontali a creare una quinta o un grande plafone.