A Guangzhou, un progetto food+design mette in luce lo stile l’assoluta raffinatezza delle proposte di Gebrüder Thonet Vienna, partner ideale per progetti contract dalla personalità non convenzionale
Raffinato ed esclusivo il nuovo ristorante Rêver a Guangzhou, città portuale cinese che si estende a nord-ovest di Hong Kong sul fiume delle Perle. Lo spazio con una vista unica sullo skyline della metropoli è ubicato proprio sulla riva sud del fiume, a pochi passi dal vivace quartiere di Tianhe.

Progettato da Patrick Wu, architetto con studio a Shanghai, cresciuto nel team di Kengo Kuma, Rêver si caratterizza per l’interior dal carattere sofisticato, a partire dalle tre icone di Gebrüder Thonet Vienna – gli imbottiti Targa dei GamFratesi, le sedie WienerStuhl e gli sgabelli N.18 – scelte per gli arredi e dalla palette cromatica delle pareti e di alcuni rivestimenti, che trae ispirazione dalle mutevoli sfumature del fiume nel corso della giornata, creando un ambiente tranquillo e rilassante.

Chiari i riferimenti al paesaggio e al fiume anche nel pavimento in prezioso marmo bianco, che ricorda il movimento dell’acqua, e nel particolare rivestimento metallico del soffitto, che crea un gioco di riflessi come un ideale fiume che si collega al cielo.

Protagonisti del progetto di interior sono i divani a due posti e la lounge chair Targa scelti come seduta per i tavoli prospicienti le vetrate. Ideali per ambienti contract che vogliano favorire una socialità più intima e raccolta, mantenendo una personalità originale e non scontata, i divani Targa conferiscono carattere allo spazio.

La collezione con elegante struttura in faggio curvato al vapore, composta da divani a due e tre posti e modulare, lounge chair e pouf, è caratterizzata da tutti gli elementi tradizionali del brand, e prende il nome dall’elemento ellissoidale, la targa, inserita nel bordo, in paglia di Vienna, dello schienale imbottito.

Insieme, le sedie Wiener Stuhl, un progetto di inizio Novecento, dalla struttura essenziale ma al tempo stesso avvolgente. Pochi elementi in faggio massello curvato a vapore la compongono, a partire dallo schienale e dalle gambe posteriori che prendono forma da un pezzo unico. Wiener Stuhl è disponibile con diverse tipologie di sedute: in paglia di Vienna, in compensato di faggio, anche traforato, o in alternativa con imbottitura e rivestimento in pelle o tessuto in abbinamento allo schienale.
Completa il progetto lo sgabello N.18 in massello di faggio curvato a vapore. Concepito per rispondere a precise esigenze di funzionalità, è una proposta iconica, parte della collezione storica di GTV, insieme alla omonima sedia, da sempre tra le più utilizzate nei bistrot di tutto il mondo.