Progetti
Croyo Shenzen

La sede principale di Croyo, progettata a Shenzhen da Super Normal Design, propone una forte connessione tra vivacità, dinamicità ed efficienza. All’insegna di un ambiente lavorativo pratico e confortevole

La ricerca del benessere sul luogo di lavoro, una profonda consapevolezza del fruitore finale e dei suoi bisogni, il desiderio di creare un luogo accogliente. Sono questi gli elementi alla base del progetto per la sede di Croyo a Shenzhen, un grande open-space essenziale e funzionale ma allo stesso tempo dinamico e ricco di stimoli progettato da Super Normal Design.

L’idea generale e l’ispirazione per il disegno degli interni, come dichiara il team di progetto, è nato dal ricordo dell’allestimento di Arper al Salone del 2014, che li aveva particolarmente colpiti e che ha sollecitato la loro creatività.

Lo spazio originario di 280 mq è stato quasi raddoppiato con l’aggiunta di un soppalco per sfruttare al meglio l’altezza interna ed espandere così l’area operativa. Lo spessore della soletta (in totale 15 cm) si è rivelato un tema determinante per la user experience e per la divisione dell’ambiente. È infatti l’elemento protagonista, che delinea l’intero locale e lo scompone in zone differenti.

Dall’ingresso minimalista, che si integra perfettamente con la struttura, alla zona a doppia altezza in parte adibita a postazioni di lavoro e in parte dedicata al relax e alla condivisione, dagli uffici manageriali alla sala conferenze fino a creare tante piccole stanze e nicchie per le più svariate attività.

L’insieme risulta sapientemente equilibrato nelle proporzioni, contenuto all’interno di un soave involucro bianco e valorizzato da elementi colorati: il blu a pavimento dona la calma, il rosso negli uffici stimola energia e passione, il verde del mosswall rievoca la natura.

Non manca certamente l’aspetto giocoso. L’area brainstorming che richiama il tema della foresta attraverso le forme degli arredi, la stanza dei giochi dove lo staff può trattenersi oltre le ore lavorative e le zone dedicate allo svago, caratterizzate da tinte sgargianti, rispecchiano appieno l’idea alla base di Croyo: “reject to be boring”.

I designer si sono decisamente sbizzarriti con pouf e tappeti a forma di tronco, elefantini rosa, stampe ironiche e trame particolari in uno spazio che mantiene comunque la serietà e la praticità del mondo del lavoro.

Particolare importanza è stata data all’illuminazione: poche luci a soffitto e molte lampade da terra o da tavolo rendono l’atmosfera morbida e soffusa e si adattano alla specifica attività da svolgere.

Tutto è progettato nel dettaglio ponendo la giusta attenzione alle esigenze dei lavoratori, attraverso un design consapevole e innovativo.