Il punto di forza del complesso residenziale One Wellington a Melbourne è l’ampia possibilità di personalizzazione. Grazie a vari appartamenti campione progettati da STUDIO KPDO secondo differenti combinazioni stilistiche e cromatiche
Affacciato sul mare, St Kilda è uno dei sobborghi più trendy di Melbourne, a circa sei chilometri e a una ventina di minuti di tram dal centro città. Non è un caso che lo studio K.P.D.O, LAS Development Group e Qualitas abbiano scelto questa località balneare così vivace e aperta alle novità per il progetto One Wellington, esclusivo complesso residenziale che con i suoi 26 piani e la sua facciata curva e scultorea – dichiarazione di modernismo espressivo – arricchisce lo skyline urbano di quella che è considerata la capitale culturale dell’Australia.

All’interno, oltre a un’elegante lounge e a una moltitudine di servizi, dalla piscina alla Spa, dalla palestra al cinema fino a un’accogliente zona coworking, sfilano 200 appartamenti di lusso di diverse metrature (e non mancano due penthouse), impreziositi da grandi vetrate panoramiche che regalano luce agli ambienti.

Il punto di forza del progetto è la possibilità di personalizzazione: a differenza di quel che accade solitamente con questo genere di residenze, dove si punta soprattutto su toni neutri per soddisfare una platea dai gusti potenzialmente variegati, da One Wellington ogni residente può scegliere tra show flat con differenti combinazioni cromatiche e stilistiche, in modo da adattare spazi e arredi ai propri gusti e alla propria personalità.

Gli amanti di un’estetica più minimale possono optare per tonalità più classiche, chiare, luminose: non il tradizionale bianco su bianco, bensì una tavolozza di nuance tenui, in bilico tra sabbia, crema e terra, che andando a caratterizzare divani dalle sagome ondulate, cucine a isola, lampade e complementi di design, dà vita a uno stile delicato e raffinatissimo.

Chi preferisce concedersi una scenografia più audace, giovane e sgargiante può andare nella direzione opposta e affidarsi a soluzioni d’arredo incentrate su colori come giallo, verde, arancio, rosso, e su tocchi moderni quali tappeti pied-de-poule e poltrone a quadretti dall’effetto optical.

Una terza tipologia di appartamento è pensata per chi vive la casa come un rifugio dal mondo esterno e si sviluppa attorno all’accostamento di neri, grigi, blu scuri, che creando sofisticati giochi di luci e ombre donano un senso di profondità e rilassano la vista.

L’idea alla base di One Wellington è di rendere ogni ambiente unico attraverso la customizzazione, secondo una filosofia del design che pone al suo centro la componente emozionale. Con le sue spiagge ornate di palme, un’attitudine bohémienne ereditata dal passato, l’iconico luna park e i suoi bar, ristoranti, negozi di moda vintage, mercatini e giardini, St. Kilda ne è la cornice ideale.