Around Water
Bubble Pool

Nella Cina rurale Gad•Line+Studio amplia l’offerta di una struttura ricettiva con una piscina semi-coperta da una sottile lamina a sbalzo

Negli ultimi anni la Cina ha investito sulla costruzione di padiglioni informativi per i turisti nelle location più emblematiche del Paese. Il Monte Tai è una di queste: considerata la montagna sacra più famosa della Cina, da tremila anni è un luogo di culto. Ai piedi della montagna il centro visitatori era stato commissionato nel 2019 dall’ente turistico di Tai’an allo studio cinese Gad · Line + Studio, che soltanto un anno dopo vi ha aggiunto tre strutture ricreative separate: la piscina, la palestra e gli spogliatoi.

Il complesso Jiunvfeng Bubble Pool con le strutture di supporto sorge nei pressi di Dongximen, un villaggio di montagna nella provincia dello Shandong, una zona rurale che come tante ha subito lo spopolamento dei residenti.

Il progetto si erge a catalizzatore per lo sviluppo sostenibile del villaggio che, nonostante le bellezze naturali di cui è immerso, soffre da anni di un declino economico. Jiunvfeng Bubble Pool diviene dunque un “atto terapeutico” per la rinascita del villaggio.

Il suo posizionamento e la collocazione delle funzioni sono dettate dalle condizioni morfologiche e dalle esigenze spaziali. La piscina outdoor è semi-coperta da una sottile lamina a sbalzo che, piegandosi come una chiglia, offre riparo e allo stesso tempo incornicia la vista sulle montagne.

Il volume che ospita la palestra è orientato verso il paese, mentre la terza struttura, introversa e più piccola, contiene gli spogliatoi, la reception, i servizi e una sauna. La vernice bianca in cui sono bagnati esterni ed interni garantisce l’aspetto uniforme dei tre volumi che, insieme ai grandi fronti in cristallo, contrastano con il verde della foresta circostante e restituiscono un’immagine surreale del complesso.

Un’architettura che non si mimetizza nel paesaggio, ma che insegue un dialogo attraverso le forme organiche, la scala umana, le trasparenze, la continuità tra esterno e interno, volendo al contempo sottolineare il rapporto di subordinazione dell’architettura nei confronti della natura.

Come la descrivono i progettisti: “Jiunvfeng Bubble Pool è come una preziosa conchiglia persa nel mare di nuvole sul Monte Tai”.