L’ebanisteria italiana di Morelato incontra il design internazionale di Dorothée Meilichzon
Morelato da sempre promuove la ricerca e la cultura progettuale tanto da annoverare prestigiose collaborazioni internazionali come quella con Dorothée Meilichzon, architetto e designer francese che per l’azienda ha disegnato la poltrona Panarea.
Il modello è in frassino e mogano e si ispira nella forma alle classiche sedute da esterno “Cape Cod” con particolari unici che testimoniano l’abilità e la sapienza artigianale di Morelato nella lavorazione del legno. L’azienda ha realizzato questa poltrona senza l’ausilio di viti, utilizzando per assemblare le assi solamente quelle che in azienda vengano chiamate “farfalle”.
Questa poltrona è spettacolare nella sua linearità anche grazie all’alternanza dei legni che creano un piacevole gioco di contrasti cromatici e materici. La parte posteriore si presenta curva con dettagli realizzati ad hoc per rendere Panarea ancora più scenografica a livello estetico e interessante dal punto di vista tecnico.
Morelato è una storica azienda che vanta una importante tradizione di ebanisteria con una visione contemporanea e moderna che le permette di firmare ambiziosi progetti con un alto livello di personalizzazione.
La seduta è stata ufficialmente presentata all’edizione 2021 di Doppia Firma, promossa da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e da Living per valorizzare le eccellenze artigianali e le innovazioni del design.