Crossover
Falmec, 40 anni di design e innovazione

1981-2021: Falmec compie i suoi primi 40 anni. E per l’occasione rilancia l’innovativa ultra compatta Light

Falmec festeggia il traguardo dei suoi primi 40 anni. Anni che hanno assistito all’evoluzione di un’azienda partita come piccola realtà artigianale del trevigiano, fino a essere riconosciuta come brand di riferimento nel mercato internazionale per la produzione di cappe e di soluzioni affini che
abbracciano il mondo della cottura e del trattamento dell’aria. Il pay-off FalmecLife Inspired – è la descrizione perfetta di quelle che sono la filosofia e l’essenza dell’azienda, che ha scelto la strada dell’innovazione e della ricerca tecnologica per migliorare la qualità della vita di ognuno di noi, traendo ispirazione dalla vita stessa.

Con una sede centrale, a Vittorio Veneto, da cui tutto ha avuto inizio nel 1981, Falmec può contare oggi su ben 7 filiali nel continente europeo (Regno Unito, Polonia, Germania, Paesi Bassi, Russia, Estonia e Danimarca) e su importanti riconoscimenti che affermano il prestigio dell’azienda in Italia e nel resto del mondo, dallo statunitense Good Design Award fino al recentissimo Compasso d’Oro vinto con la cappa smart Spazio.

Esempio virtuoso originario di una delle aree più floride del Nord-Est italiano, la rinomata “inox valley” veneta, Falmec rappresenta la “fibra” robusta di un tessuto industriale e artigianale d’eccellenza, espressione dell’inimitabile ingegno Made in Italy. Con il territorio, Falmec custodisce un legame indissolubile, condividendone valori e sviluppo; da questo, infatti, proviene la scelta consapevole di non delocalizzare la produzione altrove e di avvalersi di una rete locale di fornitori e collaboratori di altissima specializzazione, la cui expertise viene “trasferita” nella qualità dei prodotti Falmec. Come dichiara Lorenzo Poser, Direttore Commerciale e Marketing di Falmec: “L’impegno e la responsabilità di Falmec provengono dalla identità di azienda familiare, dalle sue radici nella tradizione manifatturiera italiana e dalla convinzione che sia possibile continuare a crescere in maniera sostenibile, rispettando le persone e il territorio che la circonda con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e dell’aria nelle nostre case”.

Design e innovazione
Grazie a questo impegno sono, infatti, nate tecnologie esclusive e brevettate e prodotti straordinari, come la nuova ultra compatta Light: pura innovazione, perfettamente applicata a un design leggero e contemporaneo. Una soluzione a isola dal grande impatto scenografico, che diventa protagonista assoluta dell’ambiente cucina, sia che si tratti di uno spazio indipendente o “in dialogo” con la zona living. A fare di Light un prodotto straordinario sono la geometria di linee perfette, che disegnano un
profilo ricercato, e un corpo aspirante ultra compatto, espressione di una nuova e rivoluzionaria aspirazione.

La cappa, infatti, si caratterizza per un elemento centrale in vetro fumé temperato da 120 cm o 180 cm e due profili laterali in alluminio satinato anodizzato nero, che integrano strip LED, per una luce che si diffonde lungo tutto il perimetro inferiore dei due componenti.

Mentre il corpo aspirante, ultra compatto in altezza, è reso possibile dalla nuova tecnologia Multi-Air, che distribuisce la potenza aspirante, normalmente concentrata su un motore, in più motori di piccola dimensione, per garantire così la stessa efficacia aspirante in un volume estremamente ridotto. Il sistema comprende inoltre un efficace apparato filtrante, grazie all’applicazione dell’esclusiva tecnologia filtrante Carbon.Zeo. Il risultato è sotto gli occhi: una maggiore libertà creativa che apre nuovi orizzonti progettuali, di cui Light è il primo esemplare.

www.falmec.it