Grazie alle pergole bioclimatiche Gibus, un esclusivo hotel a quattro stelle ha migliorato la propria dotazione di spazi outdoor, offrendo agli ospiti le migliori condizioni di comfort en plein air
Una piccola spiaggia di sabbia dorata, esposta a meridione e protetta dagli scogli. Un angolo di paradiso in cui, sotto l’immensità del cielo, la sabbia finissima e impalpabile digrada verso acque turchesi e cristalline: siamo in Sardegna, a Fertilia, rivolti verso la splendida rada di Alghero.

E proprio in questo suggestivo contesto, immerso nella nicchia ecologica del Parco Naturale di Porto Conte – Capo Caccia, sorge il Punta Negra Hotel, un’architettura in perfetto dialogo con lo scenario naturale dove la vita si svolge prevalentemente all’aperto, a diretto contatto con il sole e il mare. Ma da qualche mese, quando desiderano un po’ di ombra, i clienti possono godere della magnifica vista sulla baia riparandosi sotto una pergola esclusiva, impreziosita dalle più avanzate tecnologie.

Francesco Masia, direttore dell’hotel, ne è entusiasta: “Magico è l’unico aggettivo che può definire lo spazio creato dalle pergole Gibus in questo contesto panoramico. Da tempo, volevamo realizzare una struttura fissa per valorizzare l’area esterna all’albergo, ma la posizione troppo vicina al litorale rendeva impossibile ottenere i permessi necessari. L’installazione delle pergole bioclimatiche – che per le norme urbanistiche non comportano alcun aumento della volumetria costruita – ha offerto la soluzione che stavamo cercando”.
Contraddistinte da un design pulito ed essenziale, in grado di esaltare ulteriormente la straordinaria bellezza di questo tratto di costa, le nuove pergole Med Twist sviluppate e realizzate da Gibus permettono di sfruttare al meglio la lunga stagione di accoglienza concessa dalla mitezza del clima, a ogni ora del giorno e della sera, variando l’esposizione al sole e al vento a seconda delle condizioni atmosferiche e dei desideri dei clienti, e fruendo degli spazi outdoor anche in caso di pioggia.

Bella, tecnologica e versatile
Med Twist è una pergola bioclimatica versatile e dal forte impatto visivo, ideata da Gibus nelle versioni a isola o addossata per rendere piacevoli e confortevoli le attività e il relax outdoor. Contraddistinta da una solida struttura in alluminio estruso verniciato a polveri, in grado di garantire un’elevata qualità percettiva delle superfici che risultano piacevoli alla vista e al tatto, la pergola presenta un’innovativa copertura a lame orientabili, perfetta per ottimizzare il microclima dell’area coperta: ruotando da 0 a 120 gradi, le lame consentono infatti di gestire il flusso d’aria e la luce diretta, nonché di proteggersi in caso di pioggia.

Dotata di una serie di tecnologie brevettate, Med Twist permette un’immersione totale nella natura anche grazie all’avanzato concept modulare che consente la libera combinazione di singole pergole Med Twist, a seconda delle necessità. Ogni modulo è personalizzabile dal punto di vista dimensionale: a fronte di un’altezza interna di 240 cm, la larghezza può variare fra 200 e 500 cm, mentre la profondità da 210 fino a 750 cm. Nel caso del Punta Negra Hotel, sono stati installati 8 moduli Med Twist, che creano uno spazio outdoor estremamente ampio e gradevole. Inoltre, le lame sono tutte equipaggiate con punti luce LED spot e diffusori audio, mentre ulteriori punti luce LED strip RGB perimetrali, con colori selezionabili, completano l’impianto di illuminazione del pergolato.